Arriva nei circoli il congresso del Pd, sabato l’assise più “pesante” in città

Entra nel vivo anche a Piacenza il congresso del Partito Democratico con la celebrazione delle assise nei circoli e il confronto tra le mozioni. Si comincia venerdì a Pontenure con la prima riunione riservata ai soli iscritti, che dovranno scegliere tra le quattro candidature in campo per la nuova segreteria nazionale: Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein. La fase nei circoli si chiuderà il 12 febbraio e i primi due candidati che totalizzeranno più voti con le rispettive proposte politiche accederanno alle primarie del 26 febbraio. Il voto ai gazebo sarà aperto anche ai semplici elettori del Pd.

A Piacenza e provincia si celebrano una quindicina di congressi di circolo con alcuni accorpamenti, al voto sono chiamati i circa 900 iscritti in città e provincia. Il tesseramento per i nuovi si è chiuso ufficialmente il 31 gennaio, ma il regolamento prevede che chi deve rinnovare l’iscrizione del 2022 può farlo fino alla celebrazione del congresso del proprio circolo. Pertano un numero esatto di tessere non c’è. Di certo il congresso del circolo della città – che conta il numero più consistente di iscritti (quasi 300) – in programma il 4 febbraio è assai importante per il risultato finale. Sabato pomeriggio alla Sala Mandela della Camera del Lavoro il programma prevede la presentazione delle quattro mozioni da parte di un rappresentante (15 minuti di tempo) e subito dopo l’apertura del seggio interno per votare.

Intanto tutti e quattro i candidati hanno depositato nei giorni scorsi le rispettive proposte politiche raccolte nelle mozioni, a questo link si trovano i documenti.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.