Aumento Irpef, ApP “Dalla giunta un’assoluta mancanza di considerazione verso le istituzioni”

Sulla questione dell’aumento dell’addizionale Irpef nel Comune di Piacenza, annunciata dalla sindaca Katia Tarasconi nella serata di sabato 4 febbraio tramite un video diffuso tramite social network, è intervenuto il gruppo consiliare di Alternativa per Piacenza che, in una nota stampa, denuncia “l’assoluta mancanza di considerazione verso le istituzioni democratiche”, “calpestate”, affermano, dall'”arroganza” che “si traveste da decisionismo”.

LA NOTA STAMPA – “Apprendiamo, non senza sorpresa – non siamo così assidui frequentatori di Instagram – che la sindaca ha comunicato il prossimo aumento di tasse. Difficile davvero da prevedere, specie in un momento così duro per i piacentini, tartassati da un costo della vita che vede la nostra città tra le prime 10 più care d’Italia. Non entriamo, per ora, nel merito della questione, preferendo, per senso di responsabilità, ascoltare prima dalla voce della giunta quale analisi, numeri alla mano, ha preceduto una decisione tanto impopolare. Quello che però non possiamo tacere è l’assoluta mancanza di considerazione verso le istituzioni democratiche e l’insofferenza verso le regole che dovrebbero governarle. Ci risiamo: ancora una volta l’arroganza, che in politica continua a far danni, si traveste da decisionismo, scavalcando i ruoli e preferendo la comunicazione social ai passaggi formali, relegati a semplici prese d’atto. Le istituzioni non si calpestano e un primo cittadino dovrebbe essere il garante di questa ovvia considerazione. La forma é (anche) sostanza. Lo stile e il rispetto con i quali si imposta il confronto tra maggioranza e minoranza finiscono per influenzare poi toni e livello di collaborazione. Ma evidentemente a qualcuno sfugge, o forse non interessa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.