“Camera Commercio unica, accordo a rischio: anche su questa partita amministrazione assente”

Più informazioni su

“Rischia di saltare il tavolo di concertazione verso la Camera di Commercio unica: anche su questa partita il vuoto totale dell’amministrazione comunale”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali della Civica Barbieri-Liberi Patrizia Barbieri, Federica Sgorbati e Jonathan Papamarenghi.

“Ancora una volta – scrivono – spiace rilevare come l’Amministrazione comunale di Piacenza sia totalmente assente nelle partite importanti per il presente e per il futuro della Città. Pur ben consapevoli della distinzione dei ruoli istituzionali, e del suo rispetto, non possiamo credere che il sindaco non sia intervenuto in alcun modo (e se lo ha fatto di certo non è stato sufficientemente incisivo) a supporto del lavoro, né semplice né simpatico, che i vertici della Camera di Commercio di Piacenza, a partire dal suo Presidente Commissario Filippo Cella, stanno cercando di fare per assicurare quante più garanzie possibili in un ambito tanto importante per l’economia piacentina e la sua crescita pur dovendo obbligatoriamente dar seguito ad una norma del Governo Conte che non condividono, e che noi stessi abbiamo più volte contestato, scellerata e che svuota la nostra città di un centro decisionale strategico in spregio alle autonomie dei territori e alle categorie economiche. Tanto più stonato suona il fatto che le amministrazioni delle città coinvolte, inclusa Reggio Emilia che pare essersi appena irrigidita nelle trattative, sono pure dello stesso colore politico”.

“Invitiamo quindi il sindaco – concludono – a fare il sindaco anche ai tavoli che contano, e non solo nei video di Facebook, confrontandosi con i vertici della nostra CCIAA e promuovendo le iniziative necessarie per riprendere un percorso costruttivo, oggi a rischio, che sappia garantire a Piacenza il ruolo che le spetta affinché non rischi di restare, alla luce del disinteresse dell’istituzione comunale, marginale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.