Col vescovo sulle orme di Vittorione: da Kampala alla missione di Africa Mission IL DIARIO foto

Arrivano a coronamento le celebrazioni per i 50 anni di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, l’ong piacentina fondata da Don Vittorio Pastori. Con il momento più bello e significativo, il viaggio in Uganda insieme al vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto, dove ogni giorno la “cooperazione e lo sviluppo” si praticano con azioni concrete. Gianni Cravedi, col suo diario su Facebook (dal quale sono presi i testi e le foto) ci accompagna per raccontare le tappe all’interno delle missioni in Karamoja, della scuola e delle altre attività insediate in quella porzione dello sterminato continente africano.

Cinquant’anni a fianco degli ultimi e dei poveri in Africa sulle orme di Don Vittorione e Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo Ong – scrive Gianni Cravedi – si parte oggi per un viaggio emozionante e per me sempre importante, cercando di seguire quella eredità professionale e umana che Prospero, ci ha lasciato attraverso le sue foto e la sua vita. Festeggeremo in Africa questo importante compleanno. Insieme agli amici e al Vescovo di Piacenza monsignor Adriano Cevolotto nel ricordo di Don Vittorio e della sua opera che ancora prosegue con forza e umanità.

DA KAMPALA A MOROTO – Questa di oggi è stata una giornata partita presto e finita tardi, che ci racconta di molte cose importanti che durano da cinquant’anni. È la giornata in cui Africa Mission accompagna il suo Vescovo in Karamoja, per dare l’avvio anche in terra africana alle celebrazioni dei suoi primi cinquant’anni. Saranno giornate intense dove, insieme al Vescovo di Piacenza monsignor Adriano Cevolotto e a quello di Moroto padre Damiano Guzzetti, Africa Mission festeggerà questo importante traguardo. Sarà l’occasione di visitare i tanti progetti che la ong piacentina sta realizzando e vederne concretamente i risultati. Ma è anche la giornata dei miracoli, il primo, quello fondamentale, è proprio quello aver raggiunto i cinquant’anni di vita rimanendo sempre fedeli alle idee e alla visione del fondatore.

QUI IL 75 % DELLA POPOLAZIONE HA MENO DI 35 ANNI – “Siamo qui per ribadire i valori e le opere di Don Vittorio, come ci avevo insegnato lui, di rappresentare una Chiesa capace di agire, camminando insieme al popolo Karimojon,” ci dice il presidente Carlo Antonello. Una giornata iniziata presto, alle 7.30 di mattina nella sede della capitale Kampala, dove grazie a Cristina e alla sua ospitalità si respira aria di casa anche nel mezzo del continente africano, e dove si parte per un viaggio di oltre 500 chilometri per raggiungere Moroto, attraversando questo paese, e incontrando lunghe le strade l’energia e il perenne movimento di tanti, donne, bambini, adulti, che si danno da fare per guadagnare e costruirsi un futuro. Potendo così vedere un’Africa molto diversa da come probabilmente siamo stati abituati a immaginarla. “Siamo in un paese emergente e giovane, dove il 75 percento della persone ha meno di 35 anni” ci dice Piergiorgio Lappo, responsabile in Uganda di Africa Mission e profondo conoscitore del continente nero. Una capacitò di muoversi e conoscere l’ambiente che l’ha reso un punto fermo della ong piacentina- Arrivati nel tardo pomeriggio a Moroto, dopo un viaggio durato diverse ore, ecco avverarsi l’ultimo miracolo, quello di guardarsi in faccia, tanto diversi per formazione e storie personali e di ritrovarsi tutti insieme, chiamati da Don Vittorione per continuare la sua opera. Una chiamata che dura da cinquant’anni, che suona ancora forte. (1- continua)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.