Confesercenti sceglie Lertora per guidare l’associazione dei pubblici esercizi

Cristian Lertora è il nuovo presidente di Fiepet Piacenza di Confeserecenti, l’associazione di categoria che raccoglie circa 250 baristi e ristoratori piacentini. L’elezione è stata ufficializzata nel corso di un incontro nella sede piacentina di via Maestri del Lavoro, con la partecipazione del presidente provinciale Nicola Maserati, del direttore Fabrizio Samuelli e di Massimo Zucchini, presidente regionale di Fiepet.

“Per non me cambia nulla, da anni mi sono sempre occupato – ha spiegato Lertora – di sostenere il mio settore dei pubblici esercizi, questo incarico è stato condiviso con un gruppo di amici ristoratori che hanno deciso di fare qualcosa di buono per la propria categoria, che si trova in forte crisi. Anche se nel 2023 crediamo in un grande rilancio, ma per ottenerlo bisogna essere uniti con un’associazione che ci difenda. Agli esercenti serve un’associazione che sia vicina, reattiva, occorre avere formazione e qualcuno che risolva i problemi in modo immediato. E credo che occorra investire nel futuro, per convincere i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, facendo capire che la nostra è la professione più bella al mondo”.

Confesereceti Fiepet

Negli ultimi anni la categoria dei baristi e ristoratori è stata pesantemente colpita da eventi – pandemia, crisi energetica con relativi esponenziali costi, aumento fuori controllo dell’inflazione – che hanno pesantemente minato la saldezza e la sostenibilità delle imprese del settore. “Come associazione abbiamo costantemente garantito presenza ed impegno per un reale sostegno alle attività – ha spiegato Fabrizio Samuelli -, storicamente abbiamo una grossa rappresentanza di pubblici esercizi ma non c’eravamo mai dati in passato un’organizzazione, con un sindacato e un programma. Oggi andiamo a ratificare questo passaggio molto importante, che serve a essere ancora più vicini alle imprese”. Con tale finalità è stata convocata l’assemblea di tutti i baristi e ristoratori aderenti a Confesercenti (oltre 250 operatori) per definire l’organizzazione del sindacato tramite la nomina del nuovo presidente e del gruppo dirigente: oltre al presidente Lertora sono stati eletti Rachele Tizzoni vicepresidente, Paolo Ravella dei Paoli vicepresidente, Paolo Cassinari vicepresidente e Luciano Salvia vicepresidente.

Confesereceti Fiepet

Il presidente regionale di Fiepet Massimo Zucchini ha sottolineato: “Oggi è l’inizio di un percorso importante qui a Piacenza, sono ben felice che ci sia una rappresentanza di operatori così rilevante che passa a Confesercenti, questo è un settore strategico dell’economia, con tanti piccoli e medi imprenditori. Ci sarà la possibilità di offrire servizi migliori, come la formazione, la ricerca del personale, la lotta all’evasione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.