Lezione di innovazione per gli studenti del corso Forpin di data management

Nell’ambito del corso IFTS For.P.In. “Tecnico amministrativo per il controllo delle imprese 4.0
e data management” venerdì 24 febbraio si è tenuta una lezione a giornata intera sull’impiego del Metaverso, per le applicazioni in azienda con uso in aula dei dispositivi Microsoft HoloLens 2.
Una lezione innovativa finalizzata a far toccare con mano agli studenti le potenzialità degli HoloLens: visori di realtà aumentata che consentono di visualizzare e interagire con oggetti digitali in modo tridimensionale, creando un’esperienza immersiva anche all’interno del Metaverso, l’universo virtuale costituito da mondi virtuali e ambienti digitali dove gli utenti possono interagire e collaborare tra loro.
Dopo una breve introduzione teorica, la lezione si è svolta coinvolgendo direttamente i partecipanti, offrendo loro la possibilità di indossare e interagire direttamente con le principali funzionalità degli HoloLens. L’obiettivo è far conoscere, attraverso l’esperienza diretta, le peculiarità e le potenzialità di una tecnologia che, ad oggi, è il visore di realtà aumentata più rappresentativo del settore.
“Da un recente confronto con i ragazzi dei corsi tecnici superiori abbiamo recepito la necessità di sviluppare nuove competenze nell’uso delle tecnologie più moderne” afferma Antonella Vologni, direttrice di Forpin, ente di formazione legato a Confindustria. Durante la lezione è stata simulata una riunione con materiali condivisi digitalmente tra più persone, con gli esperti Cosimo Rota e Claudio Mallero del gruppo Len, insieme alla coordinatrice del corso promosso da Forpin, Arianna Beltrami.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.