Giorno del ricordo: storie di fascismo e comunismo alla Passerini Landi

In occasione del Giorno del Ricordo 2023, l’Isrec di Piacenza e l’Istituto storico di Modena organizzano un incontro per affrontare il complesso tema legato alla celebrazione civile del 10 febbraio, dal titolo “Le due Marie”. L’evento si svolgerà dalle 11 alle 13, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia, 12 – Piacenza) e sul canale Youtube Isrec Piacenza.

Si tratta della storia del confine orientale, dello scontro politico e bellico, delle foibe e dell’esodo tramite le biografie di due donne che hanno sacrificato tutta la loro vita a servizio delle ideologie novecentesche: il fascismo e il comunismo. Il lungo periodo storico che va dalla Grande Guerra al secondo dopoguerra viene affrontato attraverso l’incontro con l’autore del libro – Enrico Miletto (“Le due Marie”, Editrice Morcelliana, 2022) – e l’attrice Carolina Migli, che presta la voce a Maria Pasquinelli e a Maria Bernetič. Le classi delle scuole secondarie di secondo grado possono partecipare in presenza o da remoto, compilando il form al link e indicando l’opzione preferita. Alle 17.30, nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, l’incontro verrà replicato per la cittadinanza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.