I libri della biblioteca “Mario Casella” agli anziani della fondazione “Verani Lucca”

È partita la collaborazione tra la Biblioteca Comunale “Mario Casella” e la Fondazione “Verani Lucca” di Fiorenzuola d’Arda, per la realizzazione di un progetto rivolto agli anziani ospiti della Casa di Residenza, servizio gestito dalla stessa Fondazione. La Biblioteca ha fornito all’Istituto alcune tipologie di volumi che si possono adattare alle varie situazioni ed esigenze degli ospiti della struttura di Viale Vittoria: tra questi si trovano libri in corpo 16, adatti agli ipovedenti, per favorire la lettura autonoma da parte degli ospiti con buone capacità cognitive; testi in comunicazione aumentativa alternativa, dotati di un’ampia parte illustrata e caratteri in simboli, a corredo del testo alfabetico, per chi manifesta deficit cognitivi; libri di racconti brevi per la lettura ad alta voce in gruppo, e volumi “storici”, pubblicati da oltre cinquant’anni, per consentire agli anziani ospiti della Casa di Residenza una lettura “emozionale”, legata ai rispettivi ricordi della giovinezza e dell’infanzia.

I volumi rimarranno per circa trenta giorni all’Istituto: alla scadenza del termine, la selezione verrà rinnovata con altri testi, sempre forniti dalla Biblioteca. Nei prossimi mesi – probabilmente dal mese di maggio – verranno inoltre organizzate presso lo stesso Istituto letture ad alta voce e animate mediante la tecnica del teatro “kamishibai”, grazie al supporto degli operatori volontari del servizio civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.