Il sindaco di Bettola Negri portavoce delle aree interne dell’Appennino di Piacenza e Parma

Paolo Negri, sindaco di Bettola, designato come portavoce delle Aree interne dell’Appennino Piacentino e Parmense. È stata costituita inoltre la cabina di regia formata da quattro sindaci che affiancheranno il primo cittadino di Bettola nella sua qualità di referente dell’area interna, e portavoce unico della coalizione locale, col mandato di coordinare la programmazione e gestione della strategia territoriale integrata e, a tal fine, di promuovere e sottoscrivere tutti gli atti funzionali all’approvazione e attuazione della Stami (Strategia Territoriale per le Aree Montane e Interne). In tale veste Negri rappresenta l’area interna nei confronti della Regione Emilia-Romagna, del Governo e di altri terzi.

La cabina di regia è composta da un gruppo ristretto di sindaci e assessori con il compito di supportare il sindaco referente nello svolgimento delle sue funzioni: a fianco di Negri sono stati individuati Valentina Pontremoli, sindaco di Bardi in rappresentanza dei comuni della Val Ceno; Francesco Mariani, Sindaco di Compiano e Presidente dell’Unioni Valli Taro e Ceno in rappresentanza dei comuni della Val di Taro; Giuseppe Sidoli, Sindaco di Vernasca in rappresentanza dei comuni della Val d’Arda. Un Gruppo Tecnico-amministrativo con il compito di affiancare i sindaci nel processo di programmazione e gestione della Stami e di dare concreta attuazione alle direttive del sindaco referente anche informando e coinvolgendo le altre unità organizzative delle amministrazioni comunali e unionali, sarà identificato successivamente di comune accordo tra il sindaco referente dell’area e gli enti sottoserittori. La sua composizione verrà comunicata alla Regione dal sindaco referente dell’area. La coalizione per la programmazione e attuazione della strategia potrà autonomamente avvalersi di un soggetto di assistenza tecnica locale.

Utilizzo delle risorse di assistenza tecnica Fesr – L’Ente pubblico individuato per la gestione delle risorse di Assistenza tecnica di cui alla DGR 2100/2022 finalizzate alla elaborazione e avvio della STAMI è il Comune di Bettola. L’Ente pubblico individuato sottoscriverà la convenzione con l’Autorità di gestione del PR Fest e si impegna a esperire tempestivamente le procedure per l’identificazione di un soggetto incaricato di assistere la coalizione locale nell’elaborazione e avvio della Strategia Territoriale interfacciandosi con i soggetti della governance locale.

Partenariato – Le parti si impegnano a coinvolgere il partenariato, inteso come altri attori locali pubblici e privati, con modalità pianificate e strutturate, nell’elaborazione e gestione della Strategia Territoriale: per l’identificazione dei fabbisogni locali; per la co-progettazione degli interventi; per la gestione e il monitoraggio della strategia e dei singoli interventi; per la valorizzazione delle sinergie e complementarità con altri progetti e iniziative attivati o previsti nell’area.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.