Il vescovo Adriano celebra la messa “africana” a Moroto “Qui l’essenza del Vangelo” IL DIARIO

Arrivano a coronamento le celebrazioni per i 50 anni di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, l’ong piacentina fondata da Don Vittorio Pastori. Con il momento più bello e significativo, il viaggio in Uganda insieme al vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto, dove ogni giorno la “cooperazione e lo sviluppo” si praticano con azioni concrete. Gianni Cravedi, col suo diario su Facebook (dal quale sono presi i testi e le foto) ci accompagna per raccontare le tappe all’interno delle missioni in Karamoja, della scuola e delle altre attività insediate in quella porzione dello sterminato continente africano.

africa mission foto gianni uganda 5

DOMENICA 5 FEBBRAIO – Se vuoi capire l’Africa devi sicuramente assistere alla messa africana, il momento dove l’energia di questo continente vitale e giovane incontra la fede e si esprime al massimo. In Africa il Padre nostro con l’esortazione dacci oggi il nostro pane quotidiano, che da noi può suonare retorico, qui assume un significato diverso. E la Cattedrale di Moroto, piena e gremita in ogni suo spazio, con canti e balli, ci mostra che la fede e la gioia per la vita sono molti forte. Una messa speciale perché celebrata dal vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto e perché si svolge in occasione del cinquantesimo di Africa Mission. Si sente forte la presenza di Don Vittorio, sacerdote africano perché ordinato da vescovo africano, che qui vive nelle opere e nelle attività di Africa Mission che ancora oggi continuano. Nella sua omelia il vescovo Adriano ricorda che “Don Vittorio è come un seme che ha dato un grande albero piantato nel cuore del Karamoja. Grande è il carisma che Dio ha voluto dare a Don Vittorio e che è arrivato fino a qui. Vi ringraziamo perché con la vostra fede ci aiutate a ritrovare l’essenza del Vangelo”

Al termine della messa salutiamo il Karamoja e partiamo per Lira e Gulu, nel centro dell’Uganda, dove visiteremo altri progetti di Africa Mission, tra cui la fattoria didattica di Alito che raggiungiamo verso sera. Giorgio Lappo spiega con grande orgoglio un progetto che, su invito del Vescovo Franzelli, Africa Mission ha ricevuto dalla Diocesi di Lira. Si è infatti sistemato e rilanciato un ex lebbrosario che era stato chiuso per parecchi anni perdendo la sua funzione originaria. Un posto magico, verde e pieno di acqua, con recinti, orti, maiali, capre, vacche, dove Africa Mission insegna le tecniche agricole a centinaia di giovani, spesso analfabeti, che hanno bisogno di una formazione di base che gli permetta di costruirsi un futuro. Ecco il seme di Don Vittorio che ancora oggi sta dando i suoi frutti. (6- continua)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.