“Innovazione e lavoro di rete per sostenere le fasce più fragili” Bando da 500mila euro da Fondazione e Crédit Agricole

Sostegno alle fasce più fragili della popolazione e forte orientamento verso progetti innovativi: questo l’obiettivo del bando “Fondo autonomie”, promosso da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit Agricole Italia, che metterà a disposizione risorse per 500mila euro. “Saranno accolti solo i progetti presentati in partnership – precisa Elena Uber, coordinatrice della commissione Welfare e consigliera della Fondazione di Piacenza e Vigevano – da almeno un ente del terzo settore, che sarà il capofila del progetto e che realizzi progettazioni a forte carattere innovativo, che potrà essere affiancato da Istituti scolastici, Enti territoriali locali, Asp, Ausl o da un altro soggetto del privato sociale”.

I target del bando saranno: la disabilità adulta (fisica, psichica o sensoriale), le fasce di popolazione in condizione di disagio sociale, i giovani (che desiderano autonomizzarsi dal proprio nucleo familiare o quelli che, divenuti maggiorenni, non sono più ospitati da strutture protette) e infine anziani e portatori di patologie invalidanti o degenerative, che però conservano un certo grado di autonomia. “Sarà premiato chi, dopo un tempo massimo previsto per il sostegno al progetto, avrà la capacità di proseguire con le proprie gambe”, dice Elena Uber, che sottolinea il cambio di passo compiuto dalla Fondazione nell’ultimo periodo: “Facciamo un passo avanti nei meccanismi di erogazione dei contributi – spiega -: cerchiamo di passare da un atteggiamento di semplice sostegno erogativo a un tentativo di orientare le proposte presentate verso un forte sostegno alle fasce più fragili della popolazione. Già lo scorso mese è stato compiuto questo tipo di svolta, col sostegno alle infrastrutture; ora aggiungiamo questa ‘gamba sociale’ che riguarda il welfare”.

bando fondo autonomie fondazione di piacenza e vigevano

“Per la Banca – le parole di Giacomo Ferrini, direttore regionale Piacenza-Lombardia Sud di Crédit Agricole Italia – è un’ulteriore iniziativa che con la Fondazione mettiamo a terra a sostegno del nostro territorio, un’occasione importante. Oggi presentiamo un’ulteriore iniziativa a cui dare concretezza nell’impegno sociale e quindi nell’aiuto del territorio e delle persone che ne hanno maggiore bisogno”.

IL BANDO – Le proposte relative al Fondo Autonomie potranno essere presentate in due distinte sessioni, con scadenza 31 marzo e 30 giugno. Il contributo erogabile per ogni singola proposta è compreso fra 30mila e 120mila euro, a coprirne non oltre il 70% del costo complessivo.

COME PARTECIPARE – Le proposte relative al Fondo Autonomie devono essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura “ROL” accedendo al portale delle richieste online sul sito www.lafondazione.com. Per ogni esigenza di informazioni, chiarimenti e domande tecniche sulla procedura di compilazione online è possibile rivolgersi agli uffici dell’Area Istituzionale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, tel. 0523 311111, mail: info@lafondazione.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.