“Inquinamento e salute” Lezione di ecologia all’Uniauser col dottor Miserotti foto

La Pianura Padana è una delle aree geografiche al mondo con l’aria più inquinata. Capirne i motivi e provare a mettere in campo delle soluzioni sul piano personale e sanitario è l’obiettivo del corso “Inquinamento e salute” proposto da Uniauser Piacenza con le docenze dell’ex presidente dell’Ordine dei medici di Piacenza, Giuseppe Miserotti. Gli incontri, a cui è necessario iscriversi chiamando la segreteria Uniauser allo 0523 1725250 (lun-giov 9.30-12.30 e 15.00-17.00), inizieranno giovedì 2 marzo e affronteranno temi come cambiamenti climatici e conseguenze sulla salute, pesticidi, il problema dei rifiuti, inquinamento da plastiche e le ricadute sulla salute di queste criticità.

Posti ancora disponibili per chi non ha alcuna conoscenza della lingua tedesca e vuole iniziare a conoscerla, grazie al corso tenuto da Maria Angela Facchini (il mercoledì mattina) o chi già “mastica” il tedesco e vuole migliorare. Mentre sarà a cura del docente Giuseppe Rocca un corso molto interessante dal titolo “Allenamento della memoria”. “L’allenamento delle capacità mentali può rallentare la velocità dell’invecchiamento cognitivo, migliorando il proprio benessere, la propria autostima e, di conseguenza, la qualità della vita” – spiega Rocca, uno dei docenti che terranno lezione nelle aule di via San Siro. Nella ricca offerta formativa dedicata agli studenti “over”, e non solo, rientrano in questa seconda parte di ciclo formativo anche i corsi di fotografia e disegno.

“Dalla parola agli occhi alle emozioni” è il titolo delle lezioni, che si svolgeranno il martedì pomeriggio, tenute da Marco Tondini e Rita Casalini: la storia della fotografia e dei suoi strumenti, le tecniche e lo scatto fotografico uniti al linguaggio delle parole e della poesia. Sarà invece Anna Forte a tenere lezioni di disegno, tra “natura e creatività”, l’avvio mercoledì 1° marzo alle ore 10.30. Per iscriversi o semplicemente avere informazioni è possibile telefonare allo 0523 1725250 dal lunedì al giovedì (9.30-12.30 e 15.00-17.00) o inviare una email auser.piacenza@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.