Le Rubriche di PiacenzaSera - Cna Formazione Emilia Romagna

Nuovo corso gratuito per progettista meccanico, iscrizioni aperte fino al 27 febbraio

Parte il 27 marzo 2023, presso la sede di Piacenza di Cna Formazione Emilia Romagna, il corso professionalizzante totalmente gratuito, per diventare progettista meccanico. Si tratta di un’operazione Rif.PA 2021-16587/RER approvata con DGR 1423/2022- DEL 29/08/2022 co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia Romagna. “Il corso rappresenta un’occasione imperdibile, in quanto si tratta di un percorso ampio e articolato della durata di 500 ore, di cui ben 150 ore di stage in azienda, ideale quindi anche per tutti coloro che vogliono aprirsi una nuova prospettiva lavorativa sul territorio di Piacenza” – spiegano i referenti del corso di formazione. La data di inizio del corso è stata definita al 27 marzo, e rimangono ancora pochi posti disponibili, dei 12 totali.

Gli iscritti non dovranno sostenere alcuna spesa per la frequenza o l’ottenimento della qualifica finale, in quanto questo percorso è interamente gratuito, essendo co-finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. I destinatari sono persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, occupate o non occupate, con esperienza lavorativa non coerente con il percorso o irrilevante. E’ necessario però avere un diploma o un titolo di studio con qualifica non inferiore al 4 livello Eqf (esempio diploma di istruzione tecnica, liceo scientifico, istruzione professionale o specializzazione tecnica superiore, o comunque una qualifica EQF non inferiore al 4 livello), ed avere una buona conoscenza della lingua italiana e regolare permesso di soggiorno (solo in caso di cittadini extracomunitari). E’ preferibile un percorso di studi legato a competenze di meccanica o tecnologia.

Si tratta di un’operazione Rif.PA 2021-16587/RER approvata con DGR 1423/2022- DEL 29/08/2022 co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia Romagna. La frequenza al corso, con il superamento dell’esame finale, rilascerà il certificato di qualifica professionale di progettista meccanico (6°livello EQF), ma soprattutto, grazie alle innumerevoli ore di stage aziendale, proietterà il partecipante direttamente nel mondo del lavoro. Oltre ai requisiti citati prima (residenza o domicilio in Emilia Romagna, diploma etc.), è necessario avere una conoscenza della lingua inglese basilare, conoscere i principali sistemi informatici (Windows: MS Word, MS EXCEL, Internet base e posta elettronica) e conoscere alcuni dei principi di meccanica, elettrotecnica, fisica, geometria piana e volumetrica, oltre agli elementi base di un un’organizzazione aziendale. Se le richieste pervenute saranno superiori ai posti disponibili, si potrà procedere ad una selezione. Le iscrizioni si chiuderanno il 27 febbraio. per candidarsi occorre inviare una mail all’indirizzo: reggianie@eciparpc.it, allegando il proprio CV, una copia del documento di identità e una copia del permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari). La scheda di iscrizione verrà consegnata dopo il primo contatto mail. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0523-572281.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.