Piace al Garilli con la Pro Vercelli, Scazzola “Testa, atteggiamento e personalità”

Appare sempre più pericolante la posizione del Piacenza, che sabato pomeriggio ospita al Garilli la Pro Vercelli (fischio d’inizio ore 14.30) in un altro match molto delicato. Un solo punto nelle ultime quattro partite e due sconfitte consecutive hanno fatto ripiombare in una complicata situazione di classifica i biancorossi, penultimi con quattro punti di vantaggio sul fanalino di coda Triestina (l’ultima classificata retrocede direttamente) e ad otto lunghezze dalla prima posizione utile per la salvezza diretta. Da tenere in debita considerazione anche le distanze dalle altre formazioni in questo momento in zona playout: gli incontri della fase di post season non si disputano infatti se fra le due squadre ipoteticamente coinvolte il distacco in classifica è superiore agli 8 punti, con la retrocessione diretta della formazione peggio classificata.

Tutti discorsi assolutamente prematuri, anche se la classifica è tornata a far paura dopo gli ultimi risultati frutto di prestazioni tutt’altro che esaltanti. Sabato al Garilli arriva una Pro Vercelli che veleggia poco sotto metà classifica con 34 punti, +4 sulla zona playoff ma allo stesso a meno 3 dai playout, e arriva dal pareggio a reti bianche contro la Feralpisalò. Problemi di formazione per Scazzola, che dovrà rinunciare allo squalificato Cosenza, oltre allo sfortunato Persia che ha chiuso anzitempo la stagione per un infortunio al ginocchio; out anche Masetti, da verificare le condizioni di Suljic non al meglio. “Dobbiamo fare punti – afferma alla vigilia il tecnico biancorosso, come riportato dalle pagine social del club -. Eravamo riusciti a ricucire lo strappo ma gli ultimi due scivoloni ci hanno rimandato in una situazione difficile di classifica, alla luce del fatto che questo è un campionato molto equilibrato in cui tutte le domeniche ci sono risultati a sorpresa. La Pro Vercelli stessa, costruita per stare in alto, è in difficoltà ma noi siamo in una condizione in cui non possiamo guardare troppo l’avversario. La partita andrà affrontata con un atteggiamento positivo, quello avuto fino a fine gennaio non tanto distante nel tempo quindi, e soprattutto con testa e personalità, solo cosi si può uscire dai momenti difficili. Testa, atteggiamento e personalità, questa è la ricetta che serve”.

In casa Pro Vercelli ha parlato l’allenatore Massimo Paci: “E’ un momento importante della stagione, nel quale i punti valgono doppio. Ci attende una partita complicata per tanti aspetti, ma siamo pronti. Non dobbiamo guardare la classifica del Piacenza, è un campionato molto equilibrato e in ogni partita bisogna lottare. Per quanto dimostrato in campo non siamo contenti della nostra classifica, in questo momento la cosa importante è dare continuità ai risultati”.

DANIEL OZZANO CONVOCATO DALL’UNGHERIA U19 – Daniel Ozzano, difensore classe 2004 della Primavera biancorossa, ha ricevuto la prestigiosa chiamata della Nazionale Ungherese Under 19 per disputare due amichevoli contro l’Estonia. Entrambe le sfide sono in programma tra il 20 e il 24 febbraio in Spagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.