Le Rubriche di PiacenzaSera - Cna Formazione Emilia Romagna

Progettista meccanico, iscrizioni aperte per il nuovo corso di Cna Formazione Emilia Romagna

Nuovo corso professionalizzante per diventare progettista meccanico, organizzato da Cna Formazione Emilia Romagna nella sede di Piacenza. Si tratta di un’operazione Rif.PA 2021-16587/RER approvata con DGR 1423/2022- DEL 29/08/2022 co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia Romagna. “Un’occasione imperdibile, per tutti coloro che vogliono aprirsi una nuova prospettiva lavorativa sul territorio di Piacenza, o reinventarsi in un momento socio-economico non facile” spiega la referente di sede, Natalia Tacchini. Il corso, completamente gratuito, è un percorso ampio e articolato della durata di 500 ore, di cui ben 150 ore di stage in azienda. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 febbraio; il corso inizierà a fine marzo, e vedrà l’ammissione di soli 12 partecipanti.

Gli iscritti non dovranno sostenere alcuna spesa per la frequenza o l’ottenimento della qualifica finale, in quanto questo percorso è interamente gratuito, essendo co-finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. I destinatari sono persone occupate o non, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, con esperienza lavorativa non coerente con il percorso o irrilevante, in quanto per poter essere ammessi non occorre avere già esperienza nel settore. E’ necessario invece avere un titolo di studio preferibilmente legato a competenze di meccanica o tecnologia (esempio diploma di istruzione tecnica, liceo scientifico, istruzione professionale o specializzazione tecnica superiore, o comunque una qualifica EQF non inferiore al 4 livello), ed avere una buona conoscenza della lingua italiana oltre ad essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo in caso di cittadini extracomunitari). La frequenza al corso, con il superamento dell’esame finale, rilascerà il certificato di qualifica professionale di progettista meccanico (6°livello EQF), ma soprattutto, grazie alle innumerevoli ore di stage aziendale, proietterà il partecipante direttamente nel mondo del lavoro.

La richiesta di questo tipo di figura, essendo Piacenza un territorio vocato alla meccanica, è senza dubbio alta e costante, tanto da aver spinto la Regione Emilia Romagna a sostenere per la terza volta in pochi anni questo tipo di progetto. “Tra i partecipanti al corso che hanno già un’occupazione – dice Tacchini – il 90% cambia mansione dopo il corso, con un miglioramento della posizione lavorativa. I non occupati, già durante la fase di stage, hanno ricevuto proposte di lavoro dall’azienda in cui fanno lo stage”.

Ma che cosa fa di preciso il progettista meccanico in azienda?
Il progettista meccanico è in grado di concepire e sviluppare prodotti o componenti meccanici definendone caratteristiche funzionali e tecniche in coerenza con le esigenze delle aziende ed in linea con le traiettorie innovative Industria 4.0 richieste dal settore della meccanica. E’ in grado di integrare i saperi manifatturieri tradizionali con conoscenze specifiche e skills relative ai sistemi PLM (Product Lifecycle Management) e all’ecodesign e certificazioni per la sostenibilità di prodotti per la meccanica.

Quali saranno a grandi linee gli argomenti trattati nel corso?
Le materie saranno affrontate tutte da esperti professionisti del settore, che faranno docenza ma anche approfondimento e soprattutto sapranno affiancare i corsisti durante tutte le ore di didattica. Tra gli argomenti trattati troverete:
• Accoglienza e ricerca attiva del lavoro;
• IMPRESA e filiera 4.0: Sicurezza;
• Lingua inglese specialistica;
• Tecnologia dei materiali
• Lo studio di fattibilità nel processo ideativo del prodotto meccanico
• Sviluppo e prototipo 3D del prodotto meccanico
• Ecodesign e certificazioni per la sostenibilità
• Digital design e manufacturing
• Progettazione tecnica assistita con CAD 3D
• Sistemi di gestione integrata 4.0 della progettazione meccanica con utilizzo di PLM
• Dal progetto alla produzione meccanica: condizioni processi e gestione delle criticità

Se le richieste pervenute saranno superiori ai posti disponibili, si potrà procedere ad una selezione, in caso contrario invece, oltre ai requisiti citati prima (residenza o domicilio in Emilia Romagna etc.), sarà necessario però avere una conoscenza della lingua inglese basilare, conoscere i principali sistemi informatici (Windows: MS Word, MS EXCEL, Internet base e posta elettronica) e conoscere alcuni dei principi di meccanica, elettrotecnica, fisica, geometria piana e volumetrica, oltre agli elementi base di un un’organizzazione aziendale.

Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 27 febbraio e per candidarsi occorre inviare una mail all’indirizzo: reggianie@eciparpc.it, allegando il proprio CV, una copia del documento di identità e una copia del permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari). La scheda di iscrizione verrà consegnata dopo il primo contatto mail. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0523-572281.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.