Riassetto scuole statali, Gilda “Sia rispettato il parere dei collegi docenti e consigli d’istituto”

“Venga rispettato il parere dei Collegi dei docenti e dei Consigli d’Istituto”. È la posizione del sindacato Gilda degli Insegnanti, contenuta in una nota stampa, per quanto riguarda il processo decisionale sul riassetto delle scuole statali.

LA NOTA STAMPA – Come già ribadito nelle interlocuzioni finora avvenute con il decisore politico, che in questo caso sono gli amministratori comunali della Città di Piacenza, la Gilda degli Insegnanti quando sarà chiamata ad esprimere la propria posizione relativa al riassetto delle scuole Statali piacentine (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) chiederà che la proposta si concretizzi unicamente per le istituzioni scolastiche in cui saranno favorevoli i collegi dei docenti (massima assise in cui i professionisti che fanno la scuola si esprimono) e i consigli d’Istituto i cui rappresentanti sono eletti da centinaia di cittadini-elettori (organismi per legge presieduti da un rappresentante dei genitori e composti oltre che dai rappresentanti delle famiglie, dai rappresentanti dei docenti e del personale tecnico-amministrativo). Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, a proposito di quanto si profila afferma: “Abbiamo capito che viene tenuto molto in considerazione il parere dei dirigenti scolastici, fatto non negativo ci mancherebbe, ma vogliamo far presente, quando si parla di scuola e politiche scolastiche in genere, che si tratta di solo un segmento assai risicato di dipendenti dell’Amministrazione scolastica nella quale la parte maggioritaria è ovviamente costituita dai docenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.