Temperature in calo e vento forte: allerta meteo arancione per domenica. Neve in collina previsioni

La massa di aria fredda dai Balcani porterà in Emilia Romagna un repentino peggioramento delle condizioni meteo dalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio. All’abbassamento delle temperature si aggiungerà un aumento della ventilazione da nordest, previsto già nella notte fra sabato e domenica, con venti di burrasca moderata di intensità fra i 62 km/h e 74 km/h e raffiche di intensità maggiore. Per questo motivo la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo che interesserà tutta la provincia di Piacenza, e in particolar modo dalla bassa collina in su (allerta arancione). Allerta gialla, invece, in pianura.

Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata di domenica con nevicate inizialmente a quote alte ma in rapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 centimetri nelle zone collinari e intorno ai 10-25 centimetri sui rilievi. Pioggia invece in pianura, secondo le previsioni Arpae, a partire dalla notte fra sabato 25 e domenica 26 febbraio, e poi cielo nuvoloso dal pomeriggio. La neve cadrà sulle colline fino a tutto lunedì 27 febbraio. Domenica le temperature in pianura andranno dai 6 agli 11 gradi. La minima si abbasserà a 3 gradi lunedì, e la massima a 6 gradi. Termometro sotto zero in collina lunedì, durante le nevicate: minima a -5 e massima a -3 gradi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.