Torna la Mini maratona Pedibus per l’Unicef, solidarietà ai bambini di Siria e Turchia

Domenica 7 maggio si correrà la 26^ edizione della Placentia Half Marathon, appuntamento importante e prestigioso per la nostra città. Il Comitato Organizzatore e il Comune di Piacenza, tramite il CEAS Infoambiente e in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Parma e Piacenza, propongono – come da tradizione – la Minimaratona Pedibus, un’iniziativa parallela rivolta alle bambine e ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia e alle loro famiglie. Tutte le scuole statali e paritarie di Piacenza e provincia sono invitate a partecipare al minipercorso nell’ambito della grande Half Marathon, coinvolgendo e facendosi rappresentare da insegnanti, alunni e famiglie intere su un tracciato che si snoda per circa circa 2 km fra il Pubblico Passeggio e Arena Daturi.

Ogni scuola potrà inviare il numero di partecipanti per classe, secondo le indicazioni ricevute, entro il 31 marzo. Il pettorale dei bambini potrà essere personalizzato con disegni e/o slogan e sarà indossato durante la camminata. In adesione alla campagna regionale “Siamo nati per camminare”, che questo anno è dedicata alla scuola come centro della nuova mobilità sostenibile e sicura, il titolo proposto è “Leggiamo la città camminando”. Compatibilmente con la situazione sanitaria, verrà riproposto anche il tradizionale concorso artistico che premia i disegni più creativi realizzati sui pettorali che le bambine e i bambini vorranno
spontaneamente consegnare all’arrivo.

Per maggiori informazioni:
– organizzazione minimaratona: CEAS Infoambiente; infoambiente@comune.piacenza.it
– Comitato Organizzatore Half Marathon: A.Confalonieri e P.Perotti; info@placentiahalfmarathon.it

SOLIDARIETA’ IN PRIMO PIANO – Anche in occasione della 26^ edizione della Half Marathon, la Minimaratona Pedibus avrà un fine benefico a sostegno di progetti di Unicef: la raccolta fondi ad offerta libera riservata alle scuole partecipanti (genitori, insegnanti, operatori) e agli atleti iscritti sarà interamente dedicata all’emergenza terremoto in Siria e Turchia. Le donazioni (dal 1° marzo al 7 maggio 2023) potranno essere effettuate:

– in contanti/ POS presso la sede del Comitato di Piacenza in via Alberoni 36 (telefono: 0523 335075; cellulare: 329 2976200)

– in contanti alla partenza e/o all’arrivo della MINIMARATONA PEDIBUS nei banchetti predisposti il 7 maggio

– attraverso bonifico bancario intestato al Comitato di Piacenza per UNICEF-ONLUS: IBAN IT53Y0623012605000000710461 con la causale: 26° Minimaratona Pedibus con l’indicazione della scuola e della classe.

Sarà cura del Comitato UNICEF di Piacenza documentare le offerte raccolte. La somma totale sarà inviata alla sede nazionale di UNICEF ITALIA (Via Palestro 68, Roma) per i progetti a sostegno dell’emergenza terremoto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.