Anziano in arresto cardiaco al centro commerciale, salvato da un’infermiera fuori servizio

Più informazioni su

Anziano di 76 anni va in arresto cardiaco al centro commerciale, salvato dal provvidenziale intervento di un’infermiera fuori servizio che lo ha rianimato, e poi dall’arrivo dei soccorritori col defibrillatore. Nella mattinata di sabato 18 marzo, l’uomo si trovava all’interno di un negozio della galleria del Centro Commerciale Galassia di Piacenza quando, poco prima delle 9 e 30, si è improvvisamente accasciato sul pavimento privo di sensi andando in arresto cardio-respiratorio.

I negozianti hanno dato l’allarme. Mentre la Centrale Operativa 118 Emilia-Ovest di Parma attivava il “codice blu” inviando sul posto i sanitari con l’auto medica del 118 e un’ambulanza della Croce Bianca, un’infermiera del reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Piacenza, che si trovava nel negozio proprio in quel frangente, comprendendo quanto stava accadendo ha immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Il personale medico e infermieristico del 118, una volta arrivato sul posto, ha applicato il defibrillatore e ha stabilizzato farmacologicamente il paziente. Nel frattempo è sopraggiunta anche una volante del 113 in supporto dei sanitari. Il cuore del 76enne ha ripreso a battere e l’uomo è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso cittadino dove si è risvegliato e il suo quadro clinico è in via di miglioramento.

“Un plauso all’infermiera fuori servizio che è intervenuta praticando il massaggio cardiaco – commenta la dottoressa Daniela Aschieri, cardiologa e presidente di Progetto Vita – e che ha sopperito all’uso immediato del defibrillatore, successivamente applicato, di concerto con le terapie farmacologiche, da parte dei sanitari”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.