Avis e Placentia Half Marathon insieme “Corri a donare, fai vincere la vita”

Avis provinciale Piacenza prosegue la collaborazione con DonatoriNati, l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, avviata del 2018 e suggellata a livello nazionale, il 16 febbraio 2019, dalla firma di un protocollo d’intesa tra le due associazioni. L’accordo prevede che DonatoriNati si impegni a promuovere le donazioni periodiche dei suoi soci e sostenitori, anche attraverso le strutture Avis, sia a livello locale che regionale, al fine di favorire il conseguimento dell’autosufficienza nazionale per sangue, emocomponenti e medicinali plasmaderivati e una diffusa coscienza trasfusionale sul territorio nazionale.

A questa collaborazione si unisce quella con la Scuola di Polizia e gli organizzatori della 26^ Placentia Half Marathon; dall’11 al 17 aprile si svolgerà la 6^ edizione della “Maratona del Donatore” rivolta agli Allievi Agenti frequentatori dei corsi 220° e 221° in atto nelle Scuole di Nettuno, Cesena, Spoleto, Brescia, Pescara, Abbasanta e Piacenza. Oltre 70 allievi presenti a Piacenza doneranno il sangue. Oltre alla donazione, alcuni di loro parteciperanno in qualità di atleti alla 26^ Placentia Half Marathon del prossimo 7 maggio.
Quest’anno si rinnovano inoltre i premi dedicati ai donatori di sangue/plasma podisti che partecipano alla 26^ Placentia Half Marathon, prevedendo riconoscimenti a diverse categorie (donatore/donatrice di sangue/plasma più giovane e meno giovane in provincia di Piacenza, donatore e donatrice primi classificati in classifica generale, donatore/donatrice di plasma/sangue (primo/a classificati) in servizio nella provincia di Piacenza, appartenenti alle forze di Polizia/armate, VVF), che verranno consegnati il 24 maggio alle ore 18 durante la giornata conclusiva di ringraziamento presso il Castello di Grazzano Visconti.

Avis Placentia Half Marathon

“Queste iniziative – rimarca Avis – evidenziano l’importanza di lavorare insieme per l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti perché insieme si è più forti; c’è bisogno di sempre più volontari, complice anche il calo demografico, ma sono necessarie soprattutto donazioni programmate e pianificate, che vadano realmente incontro ai bisogni trasfusionali degli ammalati. Il messaggio che intendiamo veicolare attraverso i corridori, è “Corri …. a donare. Fai vincere la vita!” per ribadire l’importanza del dono del sangue e plasma, come strumento insostituibile di solidarietà umana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.