Cordoglio per la scomparsa a Londra di Mauro Ongeri, punto di riferimento degli emigrati piacentini

E’ morto a Londra, all’età di 70 anni, Mauro Ongeri, anima dell’associazione “Piacenza Insieme” che riuniva gli emigrati piacentini nella capitale britannica, uno dei più importanti punti di riferimento per tutti gli italiani a Londra e nel Regno Unito.
Anche lui era emigrato, giovanissimo, da Teruzzi di Morfasso (frazione che teneva sempre nel cuore) e con tanto lavoro e sacrificio aveva aperto un bar e ristorante a Londra. Alla Famiglia, all’associazione Piacenza Insieme vanno le più sentite condoglianze da parte del Presidente della Consulta del Emiliano Romagnoli nel mondo Marco Fabbri e delle Vicepresidenti Valentina Stragliati e Marilina Bertoncini, nonché da parte di tutta la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Anche l’Amministrazione provinciale si associa al vasto cordoglio suscitato dalla scomparsa di Mauro Ongeri, fondatore e presidente dell’associazione ‘Piacenza Insieme’: «A Londra – spiega Monica Patelli, presidente della Provincia – ‘Piacenza Insieme’ costituisce un punto di riferimento fondamentale per tutti i piacentini, ma anche per tanti altri italiani. L’eccezionale ospitalità e le innumerevoli iniziative succedutesi nel corso degli anni nella capitale del Regno Unito erano segni evidenti delle spiccate qualità umane e organizzative di Mauro Ongeri, anima e motore dell’associazione». «Ho avuto il piacere di conoscere Mauro Ongeri – spiega il consigliere provinciale Federico Bonini, che lo scorso anno aveva rappresentato l’Ente di Corso di Garibaldi alla consueta festa dei Piacentini a Londra – ed era una persona straordinaria, soprattutto per la sua capacità di accogliere e di far sentire a casa tutti. La comunità piacentina di Londra lo ricorderà per sempre, a partire dal ritrovo annuale del prossimo 20 maggio». La Provincia porge sentite condoglianze alla famiglia di Mauro Ongeri e rivolge un caloroso abbraccio a tutta l’associazione ‘Piacenza Insieme’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.