Due giorni tra Lego e robotica a Borgonovo: in finale i piacentini “Thundervolt” foto

Primo dei due weekend dedicati alla robotica e alla scienza a Borgonovo Val Tidone con la qualificazione regionale Nord-Ovest della FIRST® LEGO® League Challenge: la robotica che si sposa con la costruzione coi mattoncini Lego e ha visto all’opera centinaia di studenti sabato e domenica in una competizione creativa per accedere alla finale nazionale e da qui a quella mondiale. Al termine della due giorni anche i “Thudervolt”, la squadra composta dagli studenti del Polo scolastico “Volta” di Borgonovo (nella foto), hanno conquistato un posto per la finale nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge, in programma a Piacenza Expo l’11 e 12 marzo.

I RISULTATI delle qualificazioni Nord Ovest

Seconda giornata di qualificazione regionale NORD OVEST 2 con Artù onlus | 5 marzo 2023
Si qualificano per la finale nazionale
FLL 1 – Fore de Capu
FLL 16 – ThunderVolt
Selezionate per il premio Oltre la Robotica
FLL 149 – I FEEL GOOD
FLL 192 – E-Wires

Prima giornata di qualificazione regionale NORD OVEST 2 con Artù onlus | 4 marzo 2023
Si qualificano per la finale nazionale
FLL 22 – Ilab Genova
FLL 67 – Colomborobot2
Selezionate per il premio Oltre la Robotica
FLL 114 – APPENNINO ENERGY TEAM
FLL 184 – Lego Valley

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Artù Onlus in qualità di Regional Partner della competizione, in collaborazione con le amministrazioni comunali, associazioni e sponsor. L’associazione porterà inoltre in Italia per la prima volta la FIRST® TECH Challenge. Presso Auditorim Sant’Ilario il 10 marzo si terrà inoltre l’eventoFIRST® LEGO® League Explore, con l’esposizione dei modelli robotici creati da team delle scuole primarie di Piacenza, Verona e Bergamo.

L’Associazione Artù Onlus invita tutti gli interessati il 10 marzo presso Auditorium Sant’Ilario o l’11 e 12 Marzo presso Piacenza Expo. L’ingresso è gratuito previa prenotazione a questo link: https://artuonlus.org/eventi/. Previsto anche uno speciale ticket V.I.P. (Very Interested People) per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle attività svolte dai partecipanti ai contest. Prenotandolo i visitatori saranno accolti all’arrivo da un volontario che li accompagnerà e aiuterà a comprendere le diverse componenti delle sfide proposte ai team spiegando inoltre le diverse modalità con le quali è possibile partecipare come singoli o come aziende alla crescita di questo progetto nel nostro territorio e a livello nazionale. Per confermare i V.I.P. Ticket inviare una mail a info@artuonlus.org dopo aver prenotato l’ingresso gratuito. E’ anche partecipare come volontario, per inofrmazioni è possibile scrivere a info@artuonlus.org.