Eccidi di Fidenza e Coduro, anche Piacenza alla commemorazione dei Caduti

Anche il Comune di Piacenza ha preso parte, domenica 12 marzo, alla cerimonia di commemorazione degli eccidi di via Baracca a Fidenza e nella frazione di Carzole di Coduro, consumatisi nelle notti tra il 10 e l’11 marzo 1945. Ad accompagnare il Gonfalone della città, era presente il consigliere comunale Salvatore Scafuto.

Tra i 16 Caduti per la Resistenza, fucilati per rappresaglia dalle truppe nazifasciste, tre erano stati prelevati dal carcere di San Francesco a Parma e uccisi nei pressi di Fidenza, mentre gli altri 13, tra i partigiani detenuti alla casa circondariale di Piacenza, furono vittima di una brutale esecuzione a Coduro. Tra loro i piacentini Luciano Bertè, Primo Guerzoni ed Eusebio Saletti, Francesco Cavanna e Filippo Galli di Farini, Raffaele Cerlesi, Galliano Pavesi e Giannino Verzé di Caorso, Giuseppe Risoli di San Giorgio, Carlo Santini di Lugagnano e Mario Sesenna di Fiorenzuola.

“Cosa spinge – la riflessione di Scafuto – un essere umano ad andare oltre al suo istinto di sopravvivenza, a rischiare una morte terribile per conquistare un diritto, per conquistare qualcosa che non sarà solo suo ma di tutti? Viviamo un’epoca dove tutto è stato compattato a misura d’egoismo, in cui nulla si fa se prima non è chiaro cosa possa essere guadagnato. E la lezione che arriva da quel marzo del 1945, in questo senso, è dirompente. Non ci può essere conquista sociale, non ci può essere vero progresso, senza saper reinterpretare il nostro ruolo nella storia e nella società”.

Commemorazione Eccidio Fidenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.