Il centro storico dà il benvenuto alla primavera con “Piacenza in fiore”

Domenica 26 marzo, dal mattino fino al tardo pomeriggio, la primavera arriverà con tutta la sua bellezza e poesia a Piacenza e in particolare in Piazza Duomo, Piazza Cavalli, Piazzetta Plebiscito e in tutto il Centro Storico della città con l’evento Piacenza in fiore. Fiori, piante, shopping, una meravigliosa parata poetico-sensoriale, la guerrilla flowers nelle vie piacentine, i laboratori per grandi e piccini e le visite guidate culturali nei musei cittadini tra le iniziative organizzate.

Piacenza in fiore

L’iniziativa “Piacenza in fiore” sarà l’occasione per condividere l’importante tema della sostenibilità coinvolgendo il pubblico nelle principali piazze del centro storico della città abbellite con gli stand dei florovivaisti fatti di fiori colorati e porzioni di giardino creative. Ma non solo. L’evento vedrà la partecipazione di soggetti e operatori a fianco dell’ambiente come apicoltori, creativi e hobbisti che con il loro miele locale, materiali di riciclo, laboratori educativi per bambini, contribuiranno a fare da cassa di risonanza. Sempre in un’ottica di condivisione e sostegno di valori ambientali sono stati inseriti due eventi a carattere simbolico: la parata di biciclette allestite con fiori e l’evento poetico sensoriale Fleur. L’evento è organizzato dal Consorzio Mercanti di Qualità e da Rara Digital Boutique.

Sponsor dell’evento: Confcommercio Piacenza, Vita in Centro a Piacenza, Banca di Piacenza, Coldiretti Piacenza, Metronotte Vigilanza e T.R.S. Ecologia. Sponsor tecnici: Arata Garden Vivai e Radio Sound Piacenza/Piacenza24. Facebook: @piacenzainfiore – Instagram: @mercantidiqualita

I PROVVEDIMENTI ALLA CIRCOLAZIONE – In occasione dell’iniziativa Piacenza in fiore, dalle ore 6 alle ore 20.30 di domenica 26 marzo sarà in vigore il divieto di circolazione nelle seguenti vie, piazze o parti di esse: via Chiapponi (tratto via Sopramuro – Piazza Duomo); via Daveri; via Medoro Savini; via S. Donnino; via Sopramuro (tratto via Medoro Savini – via Felice Frasi); via Romagnosi (tratto via Carducci – Piazza Duomo); vicolo del Pavone; via San Giuliano. Dall’osservanza di tale divieto sono esonerati residenti, dimoranti, proprietari ed utilizzatori di posto auto accedenti alle proprietà private ivi ubicate, nonché i mezzi di soccorso, i quali potranno, in relazione alle fasi della manifestazione, percorrere, con la massima cautela, i tratti interessati dal divieto. Il divieto si estenderà, senza specifiche per quanto riguarda le categorie sopra indicate, a Piazza Duomo; via Cavour (tratto via Romagnosi – via XX Settembre); Corso Vittorio Emanuele II ( tratto Largo Battisti – Piazza Cavalli); Piazza Cavalli (lato nord e lato est); Piazza Mercanti; via Pace (tratto vicolo del Tarocco – Chiostrini Duomo); via Legnano; vicolo Pazzarelli.

Ai mezzi del servizio pubblico locale sarà consentita la circolazione lungo i seguenti percorsi: da via Cavour/via Roma verso via Borghetto; da Corso Garibaldi verso Piazza Sant’ Antonino. Il divieto di sosta con rimozione forzata sarà applicato dalle ore 6 alle ore 24 su entrambi i lati delle carreggiate nelle seguenti vie, piazze o parti di esse: via Legnano; via Pace; Piazza Duomo; via Cavour (tratto via Romagnosi – via XX Settembre); via Daveri (escluso il tratto chiuso).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.