In Piazza Cavalli 250 studenti per ricordare le vittime delle mafie, domani delegazione piacentina a Milano

Hanno risuonato questa mattina, 20 marzo, in Piazza Cavalli, i nomi delle vittime innocenti delle mafie. È una tradizione che Libera porta avanti in tutta Italia in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che ricorre il 21 marzo. Quest’anno a Piacenza l’evento è stato anticipato poiché martedì 21 marzo il coordinamento di Libera, insieme agli studenti delle scuole superiori piacentine e ad alcuni redattori di MafieOffline, sarà a Milano per la manifestazione nazionale alla presenza di don Luigi Ciotti.

Circa 250 gli studenti presenti alla manifestazione: coinvolte cinque classi della Scuola secondaria di primo grado “I. Calvino”, due dell’Isii “G. Marconi”, due del Liceo “G.M. Colombini” e una del Liceo “M. Gioia”. Oltre alla tradizionale lettura dei nomi, i ragazzi hanno voluto ricordare la storia di alcune vittime e omaggiarle con pensieri personali, poi raccolti su un lungo striscione che sarà esposto martedì 21 marzo alla manifestazione nazionale a Milano. L’iniziativa a Piacenza è stata sostenuta da Cgil e Legambiente. A prendere la parola in apertura la referente di Libera Piacenza Antonella Liotti, l’assessore alla Legalità del Comune di Piacenza Serena Groppelli, il questore Ivo Morelli, il capo di gabinetto della Prefettura Roberta De Francesco e Giorgia Babini dell’Ufficio scolastico provinciale.

Libera

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.