La fioritura dei narcisi è uno spettacolo tra Statto e Scrivellano fotogallery

Più informazioni su

Uno spettacolo tanto intenso quanto effimero, è la fioritura dei narcisi che nel periodo centrale di marzo “vestono” di colore e profumo i campi tra Statto e Scrivellano.

Il narciso, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae e originario dell’Europa, è una bulbosa di taglia media. Il suo nome deriva dal greco “Narkào” che significa “stordisco”, e fa riferimento al loro profumo penetrante. Le foglie e i fiori nascono da un grosso bulbo ( 5 – 7 centimetri di diametro) situato al di sotto del terreno. Le foglie erette raggiungono i 20 – 25 centimetri di altezza, i fiori sbocciano singolarmente all’apice dei fusti o a volte in piccoli gruppetti. La maggior parte dei narcisi fioriscono a fine inverno, e sia le foglie che i fusti hanno una colorazione tra il verde chiaro e l’azzurro. I fiori di Narciso hanno una forma molto particolare, sono costituiti da una corona esterna formata da petali di colore giallo e da una corona interna a forma di trombone di colore più scuro. L’importanza di questa pianta è legata al fatto che i fiori di narciso vengono utilizzati in omeopatia ed in medicina dato la loro particolarità di essere costituiti da proprietà antiinfiammatorie.

Anche quest’anno la fioritura attira tante persone lungo la strada che da Statto sale e Pigazzano (nel comune di Travo): nella galleria fotografica i prati ricoperti di fiori i prati con sullo sfondo il Trebbia e Rivergaro. E’ uno spettacolo da guardare e non toccare, visto che la raccolta di questi fiori selvatici è vietata e trasgressori rischiano sanzioni salate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.