Manutenzione nei cimiteri di Carpaneto, al via lavori per 30mila euro

Proseguono gli interventi di manutenzione dei cimiteri del territorio di Carpaneto. Dopo le sistemazioni già effettuate a Rezzano, e l’ampliamento previsto per Carpaneto, sono iniziati i lavori di sistemazione di altri due cimiteri, precisamente quelli delle frazioni di Ciriano e di Travazzano. I lavori sono stati affidati, all’esito della procedura di gara, all’impresa Barbieri di Gragnano, per un importo di 30.000 euro circa.

“Abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi a Ciriano unitamente al direttore lavori arch. Bernazzani che aveva predisposto anche il progetto esecutivo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pezza -. Verranno sanati gli intonaci maggiormente degradati, soprattutto nelle cappelle più datate. Le coperture sono state verificate eliminando i punti di infiltrazione sostituendo tegole rotte e aggiungendo lattonerie di raccordo. Alcuni privati si sono subito resi disponibili a completare il riordino delle proprie parti, dando così una maggiore completezza al decoro. Anche sui due lati esterni verranno rifatti gli intonaci alle pareti. Abbiamo già individuato le operazioni necessarie per completare al meglio le finiture, in modo da programmare i futuri stralci dei lavori integrando il programma già avviato su tutti i cimiteri frazionali. I lavori proseguiranno a Travazzano a partire da questa settimana”.

“Una delle particolarità del nostro territorio è l’elevato numero di cimiteri, undici – sottolinea il sindaco Andrea Arfani -. Ciò comporta un intenso impegno per quanto riguarda la manutenzione. Occorre quindi costantemente monitorare la condizione dei cimiteri, e riservare una quota del bilancio alla progettazione e alla realizzazione degli interventi che occorrono. L’impostazione è quella di intervenire su almeno due cimiteri all’anno, ciclicamente, per mantenere costante l’attenzione e le situazioni sempre sotto controllo. Durante l’anno, poi, con personale comunale e con volontari, che ringraziamo sempre sinceramente, effettuiamo l’attività di pulizia e manutenzione ordinaria, per cercare di avere i nostri cimiteri sempre il più possibile in ordine, per dare ai nostri cari il tributo di ricordo che meritano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.