Miocardite da influenza, muore bimba di sei anni

L’influenza diventa miocardite acuta, muore una bimba di sei anni. La piccola è stata portata al Pronto Soccorso pediatrico di Piacenza, fa sapere l’Ausl in una nota, nel tardo pomeriggio del 24 marzo. Da alcuni giorni aveva sintomi influenzali e, “dopo una serie di accertamenti diagnostici, è emerso purtroppo un quadro molto grave di miocardite acuta; le condizioni del cuore della bambina sono apparse molto critiche con una funzionalità cardiaca severamente compromessa” scrive Ausl. “I sanitari hanno quindi organizzato un trasporto d’urgenza verso l’ospedale Niguarda di Milano per sottoporre la piccola a Ecmo, unica tecnica possibile per supportare in casi come questo le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea”.

Sabato 25 marzo si è appreso purtroppo del decesso della piccola. “Durante gli accertamenti fatti a Piacenza, un tampone ha evidenziato la presenza di un virus influenzale di tipo B – spiega l’azienda sanitaria -. Nei casi più gravi, alcune infezioni virali, raramente, possono causare infiammazioni rapide e fatali del tessuto muscolare del cuore anche in bambini precedentemente sani. L’Azienda Usl di Piacenza e i suoi professionisti sono vicini ai familiari e porgono le più sentite condoglianze”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.