Piacenza oggi è a Cannes: amministratori e imprese insieme per attrarre nuove attività produttive

Piacenza in prima fila nella promozione del territorio in chiave produttiva e industriale. Amministratori locali e rappresentanti di Confindustria sono infatti oggi – 15 marzo – a Cannes all’evento fieristico più importante a livello continentale per il real estate, il Mipim: Le Marché International des Professionnels de L’immobilier che si tiene al Palais des Festivals et des Congrès della città della Costa Azzurra.

A Cannes sono giunti il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, la presidente della Provincia Monica Patelli, il presidente di Confindustria Francesco Rolleri insieme al vice Antonio Cogni, che partecipano alle iniziative nell’ambito del meeting promosse nello stand della Regione Emilia Romagna, al quale sono presenti anche l’assessore regionale Vincenzo Colla e il sindaco di Bologna Matteo Lepore. Una vetrina internazionale di primo piano per il territorio piacentino che attraverso il portale web Investinpiacenza si propone di attrarre investitori di natura industriale, facendo leva sulle nostre peculiarità, legate in particolare alla posizione logistica baricentrica, alle infrastrutture e alla tradizione manifatturiera. Un’operazione di marketing territoriale che vede insieme istituzioni e imprese questa volta non con finalità turistiche ma per far crescere e qualificare l’economia produttiva.

L’evento di Cannes rappresenta infatti il punto di incontro strategico per i principali decision maker del comparto, sviluppatori, investitori, territori, agenzie di sviluppo e autorità locali, fondi di investimento, società di costruzioni, società di servizi. Partecipare all’evento significa conoscere le principali novità del settore, incontrare i protagonisti e avere accesso ai principali progetti di sviluppo immobiliare. All’edizione del 2022 hanno preso parte oltre 20.000 partecipanti, 2.400 aziende espositrici, provenienti da oltre 80 paesi.

Nel portale Investinpiacenza, promosso durante l’evento fieristico, sono inserite le aree disponibili o riconvertibili in insediamenti produttivi nel nostro territorio, oltre all’esposizione dei punti di forza del sistema Piacenza.
Il presidente di Confindustria Piacenza Francesco Rolleri ha sottolineato l’importanza della presenza piacentina, per la prima volta alla fiera francese: “Essere al Mipim è un successo, ma è solo il punto di partenza di un percorso ancora lungo. Piacenza ha alcuni punti forza fondamentali, non solo la sua collocazione geografica ma anche l’ecosistema di competenze, maestranze e reti di fornitura che può offrire alle realtà produttive che vogliano insediarsi da noi. Quella delle aree disponibili e riconvertibili a produzione è un tema molto caro alla nostra associazione, per questo abbiamo collocato l’assemblea annuale 2022 nell’ex Consorzio Agrario di via Colombo”.