Quarto Mercato compie un anno, domenica laboratori gratuiti per tutte le età

Più informazioni su

Compie un anno Quarto Mercato, l’evento mensile che riprende a Spazio4.0 a Piacenza domenica 26 marzo dopo la pausa invernale, e che unisce in una sola giornata, dalle 9 alle 19, il Mercato della Terra e lo Street Food dei Contadini Resistenti – con i loro prodotti a km zero, bio e naturali – e SpazioStore Vintage e Vinili – il mercatino piacentino del riuso e del vinile ormai giunto alla sua 22esima edizione, senza dimenticare il mercatino dei bambini pomeridiano, dalle 15 alle 17, SpazioStore dei Piccoli.

Per festeggiare questo anno, non solo verrà offerto alle 18 a tutti i presenti un brindisi al Caffè Sociale, ma saranno tante le iniziative gratuite proposte alla cittadinanza, per tutte le età. Chi desidera risvegliare le membra assopite dal letargo invernale potrà partecipare al laboratorio “Risveglia il tuo corpo con il pilates“, dalle 10 alle 10.45, a cura dell’istruttrice Giorgia Orsi.  Aperto a tutti, dai 10 anni in su. Non è richiesta alcuna esperienza di pilates pregressa, basta portare un tappetino per la pratica e vestirsi comodi, Il laboratorio è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione a spaziostoremarket@gmail.com. Questo laboratorio rappresenta un piccolo assaggio del corso di risveglio mattutino con il pilates che si terrà prossimamente a Spazio4.0. Sempre alla mattina, dalle 10.30 alle 12.30, bambine e bambini potranno divertirsi con attività creative a tema cibo, a cura di Cristina Balletti di Slow Food Piacenza, autrice del libro per piccoli lettori “Amicizie in cucina”, che per l’occasione sarà in vendita.

Per chi invece sta pensando di iniziare un piccolo orto domestico, sarà possibile partecipare a un laboratorio di orticoltura, a cura dell’associazione Cosmonauti, dalle 15 alle 18. Verranno affrontate l’autoproduzione di piantine da orto (useremo anche semi provenienti da Klos, piccolo comune montano albanese!), la lavorazione del suolo in agricoltura organica e rigenerativa e la pacciamatura, e sarà possibile scambiare semi. Anche questo laboratorio è gratuito e aperto a ragazzi tra i 15 e i 35 anni, per un massimo di 15 partecipanti, con iscrizione al link https://bit.ly/41GrYou o scrivendo a ecopiace.blog@comune.piacenza.it. Il laboratorio è la prima attività finanziata dal progetto del Comune di Piacenza sulla sostenibilità ambientale “Un ponte sull’Adriatico“.

Altre informazioni su https://bit.ly/3FIfi7o e profili social di Spazio4.0: pagina Facebook Spazio4 Piacenza e account Instagram @spazio4piacenzaevento FB: https://fb.me/e/2GWCVcpjRper iscrizioni: https://forms.gle/zN7Bf6ZgP16HLbKa6

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.