Ripartono ad aprile le attività del Centro per le famiglie. Il calendario

Riparte dal mese di aprile il programma di iniziative e incontri informativi organizzati dal Centro per le Famiglie di Piacenza, al civico 53 della Galleria del Sole – Centro civico Farnesiana in via Marinai d’Italia, per accompagnare i neo genitori nella cura e nella crescita dei figli. Sono infatti aperte le iscrizioni al corso preparto di accompagnamento alla nascita, rivolto ai futuri genitori. Per tutte le informazioni è possibile contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini (tel. 0523 492380, e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it), mentre per iscriversi è necessario accedere al LINK. Sono ugualmente aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di massaggio al neonato, dedicato ai genitori di bambini da 0 a 6 mesi. Anche in questo caso per le informazioni si può contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini, mentre per iscriversi è necessario accedere al LINK. È in programma invece giovedì 20 aprile, dalle ore 15 alle 27, l’incontro a cura della Croce Rossa sulla disostruzione pediatrica. La precedenza verrà data ai residenti nel comune di Piacenza. Per sapere come iscriversi e avere altre informazioni: LINK.

Si segnala inoltre il servizio educativo/pedagogico gratuito del Centro per le Famiglie “Pianeta compiti”, rivolto agli studenti e ai loro genitori, con lo scopo di sviluppare le competenze e acquisire gli strumenti metodologici più adeguati per la gestione dei compiti e dello studio. Si tratta di dieci incontri che si svolgono in piccoli gruppi. Per informazioni e per parlare con la pedagogista referente del progetto è possibile recarsi direttamente, senza appuntamento, al Centro per le Famiglie al lunedì dalle 13 alle 15. Per ulteriori informazioni: LINK.

Infine, a margine di quanto già illustrato, merita segnalare che l’attività costante del Centro per le Famiglie al servizio della comunità piacentina prevede: il servizio gratuito di consulenza pedagogica rivolto a genitori (singoli o in coppia) con figli minori residenti a Piacenza ma anche a nonni, insegnanti, educatori, babysitter e altre figure professionali che si occupano di infanzia (per informazioni: LINK); la possibilità di ottenere gratuitamente le credenziali Spid presso alcuni sportelli del Comune di Piacenza, online e in altri punti di emissione sul territorio (per saperne di più: LINK); il progetto Family card, una tessera gratuita per famiglie con almeno 4 figli conviventi e a carico fiscale, inclusi i minori in affido, che dà diritto ad agevolazioni tariffarie per acquisti di beni e servizi presso gli esercizi commerciali (e non) che aderiscono al progetto (tutte le informazioni, anche per gli esercenti, al LINK); l’assegno maternità del Comune, per mamme che non ricevono (o ricevono in parte) l’indennità di maternità da parte dell’Inps e con Isee inferiore a euro 17.416,66 (per ulteriori informazioni: LINK); nonché il progetto “Primo anno in famiglia”, con integrazione dello stipendio per chi sceglie il congedo parentale nel primo anno di vita del figlio/a (per informazioni: LINK).

Da ultimo, sul versante comunicativo, si sottolinea che il Centro per le Famiglie, oltre alla pagina Facebook, ha un profilo Instagram, che diventerà operativo a breve (è possibile intanto collegarsi e diventarne follower cliccando QUI); e che è possibile iscriversi alla newsletter del Centro al seguente LINK e al servizio WhatsApp al LINK.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.