Robotica e mattoncini, proseguono a Piacenza Expo le finali della Lego League foto

Prosegue a Piacenza Expo il weekend dedicato alla robotica organizzato da Associazione Artù APS e Fondazione Museo Civico Rovereto con la finale nazionale della FIRST® LEGO ® League Italia e l’International Scrimmage della FIRST® Tech Challenge. Piacenza ospita per l’occasione 28 team provenienti da tutta Italia che hanno superato le qualificazioni regionali.

Contemporaneamente alla finale nazionale della First Lego League ci sarà, sempre negli spazi di Piacenza Expo, l’International Scrimmage della FIRST® Tech Challenge, che l’Associazione Artù porterà in Italia per la prima volta nella stagione 2023-2024 in qualità di organizzatore. I vincitori di questa challenge avranno l’opportunità di rappresentare l’Italia alla FIRST® Global Challenge, competizione internazionale nella quale si sfideranno team provenienti da diverse parti del mondo. L’evento è aperto al pubblico. Sarà inoltre possibile seguire anche da remoto sul canale YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

LA DIRETTA STREAMING

DOMENICA 12 MARZO
8.30 – 9.00 Arrivo squadre
9.00 – 10.30 Intrattenimento
9.30 – 11.10 Sessione di giuria FIRST® LEGO® League
10.30 – 12 FIRST® Tech Challenge: 4°, 5° e 6° round
14.40 Pubblicazione classifica gara di robotica 1°, 2° e 3° round FIRST® LEGO® League
14.40 – 15.10 FIRST® Tech Challenge: finale
15.10 – 16.00 Intrattenimento
16.00 – 16.30 Final four di robotica tra le prime 4 squadre in classifica
16.30 – 17.00 Premiazioni FIRST® Tech Challenge
17.00 – 18.00 Cerimonia di chiusura e premiazioni FIRST® LEGO® League

Qualificazioni Regionali a Borgonovo Val Tidone – L’Associazione Artù APS ha organizzato anche le qualificazioni regionali della FIRST® LEGO ® League Italia, che sabato 4 e domenica 5 marzo hanno richiamato presso il Polo Volta di Borgonovo Val Tidone oltre 300 studenti da tutto il Nord Ovest. L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia con diversi enti e associazioni del territorio: Polo Volta, Endofap Don Orione, Comune di Borgonovo Val Tidone, Pro Loco di Borgonovo, USD Borgonovese, Centro Pensionati, Ex Allievi Don Orione oltre all’importante sostegno di aziende private. Le 4 squadre qualificate (Ilab Genova, Colomborobot2, Fore de Capu, Thundervolt) parteciperanno alla Finale Nazionale di Piacenza. Le quattro squadre selezionate per il Premio “Oltre la Robotica” che sarà assegnato a Rovereto in primavera sono Appennino Energy Team, Lego Valley, I Feel Good, E-Wires. Durante la cerimonia di premiazione sono stati inoltre assegnati diversi premi alle squadre che si sono distinte in vari ambiti, dall’ingegneristica ai core values.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.