“Servizio Civile Digitale, aperte le candidature per i programmi di intervento”

Più informazioni su

“Consentire ai giovani di avere accesso ad una formazione qualificata sulle competenze e sulla educazione digitale, nonché favorire di conseguenza altri cittadini nell’essere autonomi nell’uso di internet e dei servizi digitali pubblici e privati, rappresenta una priorità per il Governo Meloni”. Lo dichiara il parlamentare piacentino Tommaso Foti, Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, annunciando “la pubblicazione dell’avviso legato al PNRR, realizzato dal Dipartimento per la Transizione digitale di concerto con il Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio civile universale, che attiene alla selezione dei programmi di intervento sui servizi di facilitazione ed educazione digitale”.

“L’attuale avviso – spiega Foti – si configura come una importante opportunità per i territori, ivi compreso quello piacentino, prevedendo l’impiego a livello nazionale di 5000 giovani volontari”. Il parlamentare di Fratelli d’Italia rimarca che “occorre per gli Enti aderenti al Programma quadro del Servizio Civile Digitale provvedere a presentare le rispettive proposte entro il 31 marzo 2023, tenendo ben presente che alle progettualità che insistono su un territorio di riferimento regionale oppure di più province nell’ambito della stessa regione potranno essere attribuiti sino a 150 volontari, mentre per i progetti di carattere interregionale sino a 300”.

“Per partecipare – prosegue Foti – è necessario per gli Enti fare riferimento al link https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/1/avviso-programmi-2023/”. “E’ quindi indispensabile – conclude il deputato piacentino – che il nostro territorio, nelle sue varie articolazioni, provveda per la scadenza del 31 marzo a lavorare in modo sinergico, al fine di presentare delle progettualità ambiziose che si traducano in importanti opportunità per i nostri giovani e non solo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.