Settemila nuovi pioppi a Boscone di Calendasco “Albero simbolo del Fiume Po”

Nuovi alberi a Calendasco: oltre 7mila piante di pioppo si riappropriano della golena di Boscone Cusani, a due passi dal Po. Occupano 27 ettari di terreno, un’area pari a 38 campi da calcio. È il frutto del maxi intervento di forestazione realizzato da due imprenditori agricoli del paese, Tullio Pedrazzini e Francesco Bassanoni.

“La scelta – spiega il sindaco Filippo Zangrandi – è caduta sull’albero ‘simbolo’ delle coltivazioni arboree lungo il Grande Fiume, per ridare ossigeno ad aree che nel corso del tempo hanno subito processi spinti di deforestazione per lasciare posto a coltivazioni intensive. Con l’arrivo dei nuovi alberi, tutto il meandro del Po è pronto ad assumere un nuovo volto e a disegnare il paesaggio – già di per sé bellissimo – con colori e forme naturali completamente diverse”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.