“Sistema Cultura 2023”, pronto il bando del Comune: 50mila euro per otto progetti

Un bando da 50mila euro suddiviso in otto micro bandi. È questo il “Sistema Cultura 2023” ideato dall’assessore Christian Fiazza. “Il bando, che sarà pubblicato martedì 4 aprile, vuole invertire le dinamiche che sono da diversi anni applicate a questa e altre amministrazioni. L’obiettivo principale – anticipa Fiazza – è quello di metterci tutti in discussione e di lavorare in modo che si possa raccontare la vita della nostra città. L’amministrazione presenta un bando che comprende otto micro bandi spalmati nel corso dell’anno solare 2023, nel quale le capacità artistiche dei nostri artisti potranno trovare spazio. Penso alla danza, alla musica, alle arti figurative, al teatro”.

IN CHE MODO? “Il Comune – dice Fiazza – spiega cosa sogna che venga organizzato in un particolare momento dell’anno e le associazioni presentano i progetti. Quello che sarà giudicato migliore, in base ai criteri stabiliti, si aggiudicherà il finanziamento e avrà la possibilità di offrire alla città un evento. Nel caso della danza, ad esempio, saranno due spettacoli, a fine maggio, che avranno per tema le Rondini farnesiane. A giugno è programmato il teatro nelle periferie. Poi l’Estate Culturale, e a settembre le “Note di Verdi nella Pianuraccia”, come la chiamava lui. Dunque, andremo con Verdi nelle periferie piacentine. A ottobre ci piacerebbe riuscire a fare una mostra fotografica dei fotografi piacentini sui temi etici della nostra città. A novembre la cosa forse più caratteristica che ha portato più curiosità ai piacentini: il Festival della Nebbia, un misto fra noir, giallo e piacentinità. Infine, a dicembre ci saranno i Christmas Street, i canti natalizi nelle periferie. Sempre a fine anno riproporremo il concerto natalizio gospel di Palazzo Farnese istituito l’anno scorso. La ciliegina sulla torta sarebbe la Mostra dei fasti farnesiani da Caserta, se riusciremo a ottenerla. A tutto ciò si aggiungeranno spettacoli ed eventi collegati alla storia dei Farnese”.

Christian Fiazza
Christian Fiazza

Il criterio fondamentale è lavorare in rete. “Questa città e questa amministrazione lo mettono come punto essenziale – sottolinea Fiazza – solo lavorando in rete si riesce a ottenere i successi. Nessuna amministrazione è un’isola e nessuna associazione lo è”. Il bilancio complessivo del Sistema Cultura 2023 e di tutta l’attività culturale dell’amministrazione nelle iniziative di quest’anno è di circa 120mila euro. “Circa metà sarà destinata alla ‘Summercult 2023′”, anticipa l’assessore. Il fil rouge fra tutti questi eventi sarà la storia della città di Piacenza. “L’idea del teatro nelle periferie ricorda quella grande iniziativa, gli Itinerari di quartiere, organizzata dall’amministrazione Barbieri. Era una cosa assolutamente da portare avanti. Visto che nelle mie deleghe – e io vengo dalla periferia – c’è la cultura nelle periferie, punteremo molto su questo”, conclude l’assessore alla Cultura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.