Terza età, visita guidata gratuita all’ex Arsenale. Iscrizioni da lunedì 27 marzo

Nuova iniziativa dedicata ai cittadini over 65 promossa dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. Venerdì 31 marzo infatti, anche grazie alla disponibilità manifestata dal Brigadier Generale Giovanni Di Blasi che ne guida la struttura, sarà possibile partecipare alla visita guidata presso l’ex Arsenale di Piacenza. “Città nella città”, la vasta area del Polo di Mantenimento Pesante Nord si presenta con i suoi ampi viali alberati e i suoi edifici di archeologia industriale, sede di uffici tecnici, officine e padiglioni in cui si lavora il metallo e si realizzano fabbricazioni meccaniche di alta specializzazione.

Inaugurata nel 1911, la struttura sorge sulle ceneri delle fortificazioni dell’antico Castello Farnesiano di cui restano ben conservati tre bastioni, con tanto di sotterranei ancora accessibili. Nel corso dei decenni, l’Arsenale fu il cuore pulsante dell’industria militare e cambiò nome in Polo di Mantenimento Pesante Nord. In tempi più recenti, grazie alle capacità professionali dei suoi tecnici e operai, l’ente è stato chiamato al recupero e al restauro di opere d’arte e monumenti fra i quali i Cavalli del Mochi, l’Angil dal Dom e la cancellata in ferro di Palazzo Farnese.

Riservata ai soli cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza, la visita guidata è gratuita. Le iscrizioni verranno effettuate presentandosi, con un documento d’identità valido, presso l’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza in via Taverna 39, nella mattinata di lunedì 27 marzo a partire dalle ore 9. I posti disponibili sono 60.