Torna il 29 aprile la marcia dei Sette Castelli Gazzolesi dentro l’ex Polveriera

Sabato 29 aprile si svolgerà la diciannovesima edizione della marcia dei Sette Castelli Gazzolesi, manifestazione podistica non competitiva, a passo libero, aperta a tutti, valida per il concorso Nazionale Fiasp Piede Alato e Concorsi internazionali I.V.V. Come da tradizione, la manifestazione è organizzata dalla Polisportiva VII Castelli di Gazzola in collaborazione con la locale Scuola Elementare e patrocinata dal comune di Gazzola, forte del successo degli anni passati. All’edizione 2022 hanno partecipato circa 1350 podisti.

Il Percorso – Il via è previsto dal Castello di Gazzola, sede del municipio, alle ore 16, con partenze ammesse fino alle 17.30. La manifestazione avrà luogo lungo due percorsi di 6 e 13 k , tra strade sterrate, percorsi ondulati, vigneti e boschi di campagna dell’ex polveriera di Momeliano, nella zona tra Val Trebbia e Val Luretta, passando per i castelli di Gazzola e Momeliano. Entrambi i percorsi sono da sempre particolarmente apprezzati dai marciatori in quanto fuori dalla ordinaria circolazione ed immersi nel verde della campagna e della collina piacentina; sono ben segnalati e sorvegliati dal personale dello staff, con ristori posti lungo il tragitto. Il percorso della 13 km, il più lungo ed impegnativo, si snoda lungo sali e scendi ed attraversa l’area interna della ex polveriera militare di Momeliano, che per l’occasione sarà aperta al pubblico. Il percorso dei 6 km è il più breve e semplice, ma comunque di grande interesse per chi abbia voglia di fare una piccola marcia immerso nella natura. Gli organizzatori “ringraziano il sindaco di Gazzola Simone Maserati, che ha concesso le necessarie autorizzazioni e permetterà a tanta gente di ammirare un meraviglioso polmone verde della collina piacentina”.

VAI AL SITO della manifestazione

LE ISCRIZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE IL GIORNO DELLA MARCIA – 29 APRILE 2023 – IN LOCO IN PIAZZA A GAZZOLA, ALLA PARTENZA DELLA MARCIA DALLE 16 ALLE 17:30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.