Zandonella (Lega) “Telecamere hanno effetti di prevenzione, grave che sindaco non lo sappia”

ZANDONELLA A TARASCONI: “MOLTO GRAVE CHE UN SINDACO NON SAPPIA CHE LE TELECAMERE HANNO ANCHE EFFETTI DI PREVENZIONE” – A seguito delle dichiarazioni del sindaco di Piacenza Katia Tarasconi durante la trasmissione “Mattino 5”, dove è intervenuta per parlare di sicurezza, prende posizione il consigliere comunale Luca Zandonella (Lega): “Sentir dichiarare da un Sindaco che le telecamere servono solo per le indagini dopo un reato e non in fase preventiva fa accapponare la pelle: qui mancano proprio le basi per affrontare il problema sicurezza nella nostra città. E’ evidente a tutti che una zona videosorvegliata avrà meno probabilità di veder commesso un reato rispetto ad una senza telecamere. A titolo di esempio – continua il consigliere – la Questura di Piacenza da molti anni richiedeva le telecamere lettura targhe agli ingressi ed uscite della città, perchè agiscono anche in maniera preventiva verso le bandi di delinquenti “mordi e fuggi”, che sapevano che Piacenza non era dotata di questa tipologia di controllo.

Per fortuna, grazie all’amministrazione di centrodestra e con un importante investimento, sono state installate. E così come le lettura targhe, anche le telecamere di contesto sono molto importanti, perchè un’area verde o una piazza vedranno con meno probabilità l’effettuazione di un reato se sono videosorvegliate. Certo, nessuno dice, o ha mai detto, che con le telecamere si eliminano tutti i reati, ma sono fondamentali sia in fase preventiva che in fase di indagini. E’ molto grave che un Sindaco, con molti anni di esperienza politica tra Comune e Regione, non conosca l’importanza delle telecamere anche in fase di prevenzione. Speriamo che – conclude Zandonella -, dovendosi confrontare periodicamente con le Autorità di Pubblica Sicurezza visto il suo ruolo da Sindaco, qualcuno possa farle capire l’evidente gaffe dichiarata e si possa continuare ad investire in videosorveglianza, per il bene della sicurezza dei piacentini”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.