Aprile e maggio al ritmo di percussioni per Tempus Fugit

Quattro eventi musicali, aperti alla cittadinanza, tra aprile e maggio 2023 vedranno protagonista il gruppo di percussioni piacentino “Tempus Fugit”, in collaborazione con importanti realtà culturali e sociali. Si parte giovedì 27aprile, alle ore 21, con «Manzoni On Air» presso la Basilica di S. Antonino. Nella splendida cornice della chiesa patronale, in collaborazione con il gruppo teatrale La Maschera di Cristallo e ANSPI Domus, si terrà una lettura scenica de “I Promessi Sposi”, con la regia di Giovanna Liotti e le musiche originali di Francesco Brianzi, eseguite da ensemble Tempus Fugit.

Si prosegue sabato 6 maggio, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Germano di Podenzano, con l’evento «Edo è la Musica», in collaborazione con l’Associazione “Edo Lusardi – Il ritmo del cuore”. Nel concerto in ricordo di Edoardo Lusardi interverrà ensemble Tempus Fugit; si esibiranno inoltre la Schola Cantorum di Podenzano, il Coro Gerberto Città di Bobbio, i Cantori di Casaliggio, ed il gruppo 15corde. L’evento è patrocinato dai Comuni di Gazzola e Gragnano Trebbiense. Martedì 9 maggio alle ore 16.30, presso la sede Tempus Fugit di via Verdi 44 in scena le studentesse e gli studenti della Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”, per la «Passeggiata Musicale» della rassegna “Una stagione su… misura” del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, a cura di Patrizia Bernelich, che vedrà protagonisti numerosi gruppi strumentali e vocali giovanili del territorio.

Chiudono il ciclo di impegni, fuori dai confini provinciali, i monumentali «Carmina Burana» di Carl Orff, in programma mercoledì 10 maggio alle ore 21, presso il Parco Comunale di Erbusco (BS). L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Claudio Moretti”, rientra nell’ambito di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, è realizzata in collaborazione con la Città di Erbusco, ed in partnership con Radio Bruno e Vivi Franciacorta. Sul palco, il Coro Consonanze, il Coro lirico Ponchielli Vertova, il Coro La Rocchetta “Renzo Pagani”, le Voci Bianche First Campus e le Voci Bianche CFM R. Mosca. Le cinque formazioni corali, i solisti, i due pianoforti e l’ensemble Tempus Fugit saranno diretti da Davide Bottarelli.

Tempus Fugit è formato da Tommaso Franguelli, Simone Allegri e Francesco Brianzi, e svolge una intensa attività artistica, tenendo concerti presso teatri, auditorium, università e lezioni-concerto per le scuole, esibendosi su importanti palchi e nel corso di importanti rassegne culturali, interpretando, tra gli altri, musiche di John Cage, Steve Reich, Iannis Xenakis, Carl Orff, Giovanni Sollima. Nell’ambito delle attività è attiva la Scuola di Percussioni “Tempus Fugit” nata con lo scopo di trasmettere l’esperienza didattica, musicale e di ricerca dei membri di ensemble Tempus Fugit. In supporto alle attività artistiche sopracitate, interverranno anche i percussionisti Giovanni Baffi, Jordi Tagliaferri e l’ingegnere del suono Luca Frigo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.