“Comunità energetiche, bene l’adesione all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile”

“Bene adesione AESS Modena” – Intervento dei Giovani Democratici di Piacenza

Come Federazione provinciale dei Giovani Democratici di Piacenza accogliamo favorevolmente la decisone presa dal Consiglio Comunale della nostra Città di aderire all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile – AESS.  “Il lavoro con la società di Modena permetterà al Comune di Piacenza di avviare un percorso verso la creazione delle comunità energetiche, che rappresentano oggi un elemento strategico per lo sviluppo sostenibile degli enti pubblici e di tutta la comunità – le parole espresse in aula da Costanza De Poli, Consigliera Comunale PD in rappresentanza della Giovanile – sul nostro territorio sono tante le realtà che da anni parlano di questo tema, finalmente anche il nostro Comune da seguito ad una volontà condivisa da tanti dei nostri concittadini”

Sul tema della salvaguardia ambientale, come federazione provinciale gd, ci siamo sempre battuti in prima linea: in occasione delle elezioni amministrative dello scorso giugno tra le priorità del nostro programma elettorale figurava “La creazione di un’Agenzia provinciale per l’energia sostenibile per facilitare la transizione energetica sul territorio e la creazione di comunità di energia rinnovabili”. Inoltre, crediamo che sarebbe utile affidare ad AESS anche l’aggiornamento del PAESC (Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia sostenibile) come già era emerso a Novembre del 2021 durante un momento di confronto, di cui noi stessi GD ci siamo fatti promotori, tra i vertici della società modenese e gli amministratori della nostra provincia, con la finalità di confrontarsi sulle difficoltà che le varie municipalità avevano incontrato nell’attuazione proprio di questo piano.

In quell’occasione il Segretario Provinciale GD Andrea Capellini aveva sottolineato: “L’incontro di oggi ha dimostrato come la sfida ambientale possa e debba coinvolgere tutti indipendentemente dal colore politico di ciascuno”; “Inoltre” – aveva aggiunto – “tra i partecipanti è emersa l’importanza di implementare un’azione condivisa a livello ambientale su tutto il territorio piacentino”. “Proprio in quest’ottica – aggiunge oggi Capellini – come sottolineato dall’intervento di De Poli in Consiglio, dal nostro impegno in campagna elettorale e dalle azioni promosse in questi anni come Federazione, il nostro impegno sul tema proseguirà con ancora più convinzione”. In generale, negli ultimi mesi, la federazione si è posta in maniera propositiva e collaborativa per coadiuvare l’organizzazione di eventi all’interno dei circoli del partito democratico, e non, proprio per sensibilizzare sul tema delle comunità energetiche e della sostenibilità ambientale in ogni suo aspetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.