Conto alla rovescia per la Placentia Half Marathon: attesi 1.500 partecipanti

Più informazioni su

Conto alla rovescia per la 26^ Placentia Half Marathon, in programma lungo le strade cittadine il prossimo 7 maggio. Saranno oltre mille (la stima è di circa 1.500, le iscrizioni sono ancora aperte) i partecipanti al via della manifestazione, presentata ufficialmente al PalabancaEventi: si correrà sulla distanza dei 21 km e 97 metri, con la partenza alle 9,30 nel piazzale antistante Palazzo Farnese (gli atleti avranno a disposizione di un buono sconto della durata di un anno, per la visita dei Musei) e arrivo in Piazza Cavalli, mentre il Centro organizzativo sarà tutto concentrato all’interno del Parco Daturi.

GLI ATLETI – La gara – fatta eccezione per qualche novità che potrebbe arrivare nei prossimi giorni -, può già contare, almeno sulla carta, sui suoi favoriti, sia in campo maschile che in quello femminile. Al momento la presenza di Isaac Kipkemboi Too (Ken-1.01’05” p.p.), John Hakizimana (Rwa-1.01’35” p.p.), Ishmael Kalale (Ken-1.00’46” p.p.), Solomon Koech (Ken-1.00’54” p.p.), i quali avranno con loro il keniano Castor Omweni Mogeni che farà da pacemaker, lascia sperare in una gara di buon livello cronometrico. In gara anche due atleti di buon livello dell’Atl. Rodengo Saiano Mico: Youssef Aich (Mar-1.06’26” p.p.) e Issam Madaouh (Ita-1.07’54” p.p.).

In campo femminile favori del pronostico per le due keniane Morine Gesare Michira (p.p. 1.08’40”) e Dorine Jerop Murkomen (esordio sui 21 km ma con 2.32’37” nella Maratona di p.p.), entrambe del gruppo austriaco Run2gheter come Isaac Too; il pacemaker sarà il keniano Simon Kamau Njeri. L’obiettivo, non facile, è quello di poter migliorare i due prestigiosi record della corsa sia al maschile che al femminile, entrambi ottenuti nel 2015 con l’1.00’41” del keniano Thomas James Lokomwa, purtroppo deceduto per un incidente stradale il 21 settembre del 2016, e l’1.09’27” della sua connazionale Viola Jelagat; tra l’altro Lokomwa nel 2016 vinse in 1.00’56”, unico atleta in questa gara ad essere sceso sotto il limite dell’ora e un minuto.

Tra gli atleti iscritti, anche alcuni componenti del Consiglio Comunale, l’assessore Cristian Fiazza, consiglieri comunali e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui una ventina di Allievi Agenti del 220 corso in atto alla Scuola di Polizia di Piacenza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza. Grazie alla collaborazione della Consulta degli studenti di Piacenza, alla 26^ PHM parteciperà una ragazza di giovanissima età, considerando che per parteciperà l’età minima è di di 18 anni: Giulia Gallina, studente del Liceo Classico Gioia, atleta di Judo della società Sakura, Scout, è la più giovane atleta che abbia mai corso la Placentia Half Marathon e Marathon. Sono circa 45.900 atleti che hanno corso la gara a Piacenza in 26 edizioni, mai nessun partecipante sotto i venti anni.

L’ organizzazione di volontariato Andrea e i Corsari della Maratona anche quest’anno sarà presente con tre ragazzi spinti da un grande gruppo di Corsari su speciali carrozzine. Hope Running ONLUS di Chivasso, per la prima volta a Piacenza, si unirà ai Corsari con le loro speciali carrozzine, per accompagnare ragazzi disabili lungo il percorso. Con loro anche il Running team Torrile: quattro atleti si daranno il cambio a spingere la speciale carrozzina di Martina Teggi, ragazza disabile, che parteciperà per la prima volta a Piacenza.

IL PERCORSO – Domenica 7 maggio, dalle ore 7, la distribuzione dei pettorali e la predisposizione di tutti i servizi di accoglienza. La Placentia Half Marathon partirà alle 9.30 da Piazza Cittadella e arriverà in Piazza Cavalli dopo aver attraversato per due volte il centro storico, aver percorso l’argine di Po ed essersi spinta ancora verso sud con passaggio più lontano in via Gorra, transitando davanti allo Stadio, per poi riprendere Corso Europa e, una volta giunta a Piazzale Roma, rientrare sul Pubblico passeggio per la seconda volta prima dell’ultimo chilometro tutto sul Corso Vittorio Emanuele. Il percorso, omologato IAAF nel 2022, è giudicato come uno dei più veloci in Italia. Le premiazioni ufficiali sono in programma dalle ore 10.45, in Piazza Cavalli. La medaglia ufficiale della 26^ Placentia Marathon sarà quest’anno dedicata a Giuseppe Verdi: un omaggio al Maestro in occasione delle manifestazioni per il 210° anno dalla nascita.

Torna anche in questa edizione “Il Ponte che Unisce”, una passerella pedonale di oltre 35 metri di lunghezza e 7 di altezza, realizzata da EdilNoleggi Valente di Piacenza, che permetterà a tutti gli spettatori di attraversare il percorso della gara da via Sopramuro a Piazzetta Mercanti, proprio a trenta metri dal portale di arrivo. Il ponte è dedicato alla Campagna nazionale della Polizia di Stato” Questo non è amore”, contro la violenza alle donne.

LE INIZIATIVE – Oltre alla gara internazionale, negli anni, sono state affiancate diverse iniziative e progetti sia di promozione sportiva sia di carattere sociale.

Corri con i Prof: si ripete quest’anno con “NO GENDER RUNNING”, un progetto proposto e organizzato dalla Scuola Media Dante-Carducci di Piacenza. 42 ragazzi in coppia si alterneranno a staffetta per i 21 km della gara, accompagnati da diversi insegnanti. Arrivo comune in Piazza Cavalli previsto per le ore 11.30.

La Minimaratona del Pedibus per UNICEF
: Anche quest’anno, è l’evento collaterale più partecipato. Sono quattromila gli iscritti attraverso le scuole della provincia, che si uniscono ai mille della Camminata delle Associazioni. Le donazioni volontarie saranno versate direttamente a UNICEF pro “Terremoto Siria e Turchia”. 
La Camminata delle Associazioni, insieme alla Minimaratona, partirà domenica 7 maggio alle ore 9.50 dal Pubblico Passeggio, appena concluso il passaggio di tutti gli atleti della mezzamaratona. Il lunghissimo serpentone di partecipanti, aperto dalla Banda Municipale Amilcare Ponchielli (quest’anno compirà 166 anni, nasce nel 1857 per volere di Maria Luisa di Borbone) anticipando i bambini fino arrivo. Attraverserà Piazza Duomo, Via xx settembre, via Cavour, farà ingresso a Palazzo Farnese per finire all’interno dell’Arena Daturi.
Tanti i gruppi con oltre 50 iscritti, tra cui Croce Rossa Italiana (8 maggio giornata mondiale) e Avis. Novità 2023 e gruppo più numeroso con 100 ragazzi iscritti in rappresentanza della Consulta degli Studenti, prenderà parte alla Camminata con la “Maratona Rosa”, progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dedicato alla raccolta di fondi per la casa accoglienza del Centro Antiviolenza Telefono Rosa.

In occasione del 25° anniversario di Progetto Vita, saranno organizzati due eventi:
 sabato 6 maggio alle ore 16.30, con partenza alle 17 da Piazza Cavalli, “100×100 PROGETTO VITA”, una corsa e camminata in centro storico che coinvolgerà testimonial sponsorizzati da aziende che hanno sostenuto il progetto per la realizzazione di una cartellonistica per l’individuazione dei defibrillatori collocati a Piacenza; domenica 7 maggio sul percorso della Placentia Half Marathon è in programma la “Staffetta Salvati e Salvatori”: 21 persone salvate con il defibrillatore, accompagnati da 21 salvatori, coloro che operano giornalmente nella rete sanitaria, forze dell’ordine e forze armate. Presenti tutti i rappresentanti delle forse armate, di Polizia e del servizio sanitario. Si intitola invece “Cammina con il cuore”, la camminata culturale a favore di Hospice Piacenza, la Casa di Iris, organizzata sabato 6 maggio con ritrovo e partenza dall’arena Daturi alle ore 14.30. Visite alla Cattedrale, Duomo di Piacenza, Santa Maria in Cortina e Palazzo Gotico. In conclusione, presso il salone, esibizione di danza a cura di Progetto Danza Piacenza. Presenti gazebo di Touring Club e La casa di Iris.

Sabato 6 maggio, all’Arena Daturi dalle ore 15.30 alle ore 18.30, giochi e promozione alle discipline sportive con la terza edizione di HAKUNA MATATA DAY. In collaborazione con Acrobatic Fitness, Decathlon, Tennis Borgotrebbia, Virtus, Bakery Basket, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Yama Arashi, Circolo Scherma Pettorelli e Lepis, con il patrocinio del Coni, Ginnastica, Tennis, Pallacanestro, Pallavolo, scherma, calcio, tiro con l’arco, arti marziali, pattinaggio e Hockey.

L’evento, organizzato da ASD Placentia in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha ottenuto i Patrocini di: Polizia di Stato, Regione Emilia Romagna, Prefettura di Piacenza, Comune e Provincia di Piacenza, CONI, FIDAL, CIP, Unicef,
Collaborano: Polizia di Stato, Questura, Scuola Allievi Agenti, Polizia Stradale. Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Carabinieri, 2° Reggimento Genio Pontieri, Vigili del Fuoco, Coordinamento Protezione Civile, ASL 118, Anpas, Croce Rossa, Confraternita Misericordia, Centro Servizi per il Volontariato, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli Studenti, Fidal Gruppo Giudici di Gare, Centro Sportivo Italiano, Comitato Marce Piacenza Fiasp. Per informazioni: https://www.placentiahalfmarathon.org/

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.