Diritti e repressione antisindacale, mercoledì la coop Infrangibile ospita Alessandro Barbero

Diritti, repressione antisindacale e partecipazione. In che stato versa il patto sociale? Alessandro Barbero interverrà all’aperto in via Alessandria mercoledì 19 aprile alle 21. Lo storico, scrittore e docente universitario arriva a Piacenza ospite della Cooperativa popolare Infrangibile 1946, Si Cobas, Contro Tendenza, Palestra popolare “Teofilo Stevenson” e Azimut. L’incontro sarà aperto a tutti, con offerta libera. La prenotazione sarà necessaria soltanto in caso di maltempo, poiché l’evento si sposterebbe all’interno della Cooperativa Infrangibile: nella circostanza, gli interessati dovranno compilare tempestivamente il modulo sulla piattaforma con dati precisi e corretti. Eventuali mancanze nella compilazione potrebbero vanificare la validità della prenotazione.

L’ANNUNCIO DEGLI ORGANIZZATORI – “Per convincerlo ad essere con noi sono stati necessari gli arresti avvenuti nell’estate 2022 a danni dei sindacalisti piacentini del sindacato S.I. Cobas. La sua serata nasce proprio da un dialogo sorto in seguito ad una sua manifestazione di solidarietà in seguito agli arresti dello scorso luglio, una pagina triste e emblematica per la nostra città che ha smosso le coscienze di tanti piacentini ma anche del mondo dell’università in tutto il mondo, con l’adesione all’appello in supporto dei sindacalisti di oltre mille docenti di tantissimi Paesi. Una solidarietà non scontata, dato che grande parte della moribonda ‘sinistra’ istituzionale a suo tempo titubò o addirittura ritrattò in ragione della stretta connessione fra alcuni segmenti di economia e gli apparati politico/sindacali di detta sinistra, dal momento che l’intervento emancipatore del sindacato in quei segmenti andava intaccando sacche di sfruttamento ben consolidate: pensiamo alla piaga della (finta) cooperazione e degli appalti nella logistica o nella grande distribuzione, che ben conosciamo a Piacenza. Ebbene, a qualche mese di distanza e come strepitosa ‘introduzione’ alla settimana di festa e iniziative che la Coop Infra metterà in campo verso il 25 aprile, saremo quindi orgogliosi di poter scambiare quattro chiacchiere informali con il Professore, che verteranno sui grandi temi della democrazia e della partecipazione, dei rivolgimenti sociali e del contrasto al revisionismo storico”.

ALESSANDRO BARBERO – Storico, docente e autore di numerose pubblicazioni che vertono principalmente sulla storia medievale. È professore ordinario di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale. Volto noto della divulgazione storica televisiva italiana, è spesso invitato come esperto in trasmissioni di carattere informativo o talk show. Ha inoltre condotto negli anni diversi programmi sulle emittenti radiotelevisive Rai. Dal 2007 collabora a una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva Rai “Superquark”. Dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 “Il tempo e la storia”, mentre dal 2017 è membro di quello di Passato e presente. Dal 2013 è conduttore del programma “a.C.d.C.” in onda su Rai Storia. Sullo stesso canale, nel 2020 ha condotto il documentario “Alighieri Durante, detto Dante”. Nel 2021 conduce il documentario “Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte”.

Il calendario degli eventi per il 25 aprile alla Coop Infrangibile

MercoledÌ 19 Aprile
21.00 – Diritti, repressione antisindacale e partecipazione, chiacchierata con il professore Alessandro Barbero

Venerdì 21 Aprile 
21:00 – introduzione col monologo “Du Ombar” di Cärella interpretato da Giovanni Bellocchi.

21:30 – “Il cielo in agguato” – storie in forma di teatro-canzone di resistenze anarchiche ed erranze di Valentina Facchini Soster. introduzione col monologo “

dalle 19:00 alle 21:00 & dalle 23:00 dj set by Teeepee

Sabato 22 Aprile
17:30 – Francesco Pelosi presenta, il libro “Guido Picelli, un antifascista sulle barricate”

21:00 – live by Kokadame (opening by Los Infartos)
Dj set by Orgonauth (musica elettronica)

Domenica 23 Aprile
18:00 – Francesca Parmigiani presenta il libro “La resistenza spiegata ai bambini”
a seguire Drag Queen Show del collettivo Dragattack

21:00 – dj set in vinile by Ale Freschi (anni 70,80,90)

Lunedì 24 Aprile
18:00 – Laura Tussi e Fabrizio Cracolici presentano i libri “Giovanni Pesce. Per non dimenticare” e “Il ventennio fascista e la vicenda del partigiano Emilio Bacio Capuzzo”

20.00 – Live by Sempre Peggio, Diario di bordo e Medium Beer (punk hardcore Antifa)

Martedì 25 Aprile
12:30 – Pastasciutta antifascista al ristorante
Tutto il pomeriggio fino a sera dj set di Tincan

Tutti i giorni della festa: lasagne, pisarei, tagliatelle, spaghetti, birre, cocktail a fiumi (e a prezzi popolari) spiedini, salamelle e verdure grigliate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.