Festa della Liberazione, il 21 aprile a Gragnano inaugurazione del Giardino dei Giusti

A Gragnano quest’anno la Festa della Liberazione sarà anticipata al 21 aprile, per consentire anche la partecipazione degli studenti. Dalle ore 10 ci si sposterà dal Municipio per rendere omaggio ai caduti, per la visita ai cippi situati davanti all’ex Berni, a Castelbosco e al Cimitero di Gragnano. Successivamente, alle ore 11 in via don Milani, si procederà all’inaugurazione del Giardino dei Giusti con lo scoprimento della targa dedicata a Gino Bartali, primo Giusto delle Nazioni scelto dal Consiglio comunale dei Ragazzi che sarà presente all’evento.

“Si tratta di un piccolo spazio verde che in futuro potrà essere ampliato. Non ha importanza la dimensione, ma il significato. In questo modo Gragnano avrà un luogo pubblico di stimolo alle coscienze attraverso il ricordo di persone che ci raccontano la bellezza delle persone buone – spiega la sindaca Patrizia Calza -, di chi nei momenti bui della storia è rimasto umano. Come Gino Bartali, che salvò circa 800 persone dalla deportazione e che appunto verrà qui ricordato”. Hanno assicurato la presenza Mario Spezia, Presidente ANPC, e Romano Repetti, Presidente ANPI.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.