Le Rubriche di PiacenzaSera - Civico 11

Il rispetto dell’ambiente e del riciclo nei lavori dei bambini della scuola “Cervini”

“IL CICLO DEL RICICLO” – Sabato 15 aprile la scuola dell’infanzia “Cervini” di Piacenza ha esposto in giardino tanti lavori costruiti dai bambini che rappresentano il tema del rispetto dell’ambiente e del riciclo. A febbraio le insegnanti hanno collaborato con un’esperta di Eduiren che ha offerto ai bambini il racconto di una storia e tre momenti laboratoriali sulla raccolta differenziata, sull’inquinamento del mare e sull’energia solare. Da qui è partito un percorso di plesso svolto in intersezione dove i bambini hanno potuto capire l’importanza del recupero e le buone azioni che favoriscono un ambiente più sostenibile. I genitori hanno contribuito portando molto materiale di recupero: carta, cartone e plastica, i bambini aiutati dalle insegnanti hanno costruito animaletti ed elementi naturali che si riferiscono all’ambiente Terra, Aria e Acqua. Nelle foto alcuni degli elaborati esposti:

I tre ambienti erano rappresentati molto bene ed era ben chiaro il messaggio che le maestre volevano trasmettere ai bambini: quello della Terra mostrava fiori realizzati con la plastica delle bottiglie e diversi insetti che ci sono in natura, in particolare quelli che si mimetizzano (insetto stecco, insetto foglia e camaleonte…io non li vedevo ma poi li ho trovati…). Per l’ambiente Aria, oltre a tanti insetti che volano, mi sono piaciute le mangiatoie per uccelli costruite dai bambini con il cartone del latte, molto belle ed utili: secondo me tutti dovremmo tenerne una sul balcone per nutrire gli uccelli rimasti senza cibo. Per l’ambiente Acqua, oltre a tanti pesci di diversi colori fatti di cartone o con legnetti, i bambini hanno esposto un enorme cartellone che rappresentava una grossa balena con la pancia piena di rifiuti di plastica: da qui il messaggio di non inquinare il mare e riciclare la plastica. Un cartellone spiegava “Il ciclo del riciclo” e mi sembra un ottimo insegnamento che tutti dovremmo adottare perché siamo tutti sullo stesso pianeta: da una cosa vecchia se ne può ottenere una nuova e il riciclo non finisce mai!

La mostra mi è sembrata molto interessante e colorata, ho visto delle maestre e dei bambini molto entusiasti a far vedere le cose che avevano prodotto insieme e genitori contenti di partecipare ad una bella iniziativa scolastica. Faccio i complimenti alle insegnanti della scuola Cervini per questa significativa e sostenibile idea che hanno avuto e spero che tutti capiscano che non si può più aspettare ma è il momento di agire a favore del nostro pianeta, RICICLIAMO!

Luca Tinelli della Redazione Civico 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.