“Irregolarità nelle mense di due strutture sanitarie in provincia di Piacenza”

I Carabinieri del Nas di Parma, hanno effettuato controlli, nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia presso le mense degli ospedali e di altre strutture sanitarie pubbliche e private, al fine di verificare: i requisiti igienico sanitari e strutturali, l’applicazione delle norme sulla sicurezza alimentare e il rispetto delle condizioni contrattuali delle ditte appaltanti fornitrici del servizio. Tra le 37 strutture controllate, 4 hanno evidenziato irregolarità, da cui sono scaturite altrettante violazioni amministrative, fanno sapere i Nas in una nota. Di queste, due hanno comportato sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 4.000,00 euro, contestate principalmente a causa di “carenze igieniche dei locali di preparazione e somministrazione e non idonea conservazione degli alimenti; mentre una riguarda la presenza di carica batterica superiore a quella consentita sulle attrezzature di lavoro”.

Per quanto riguarda i controlli eseguiti in provincia di Piacenza, i Nas fanno sapere che “presso le mense di due strutture sanitarie, sono state evidenziate irregolarità. In particolare, in una sono state rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali nella zona di somministrazione, riferite alla presenza di umidità e conseguente distaccamento dell’intonaco, per le quali, al legale rappresentante è stato notificato immediatamente l’istituto della diffida atto ad eliminare le carenze riscontrate – scrivono i militari in una nota -. Nell’altra struttura invece, sono stati rinvenuti e sequestrati prodotti alimentari non conservati correttamente in base alla temperatura indicata in etichetta. Per questo motivo, nei confronti del legale rappresentante della stessa, questo Nas ha contestato la sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 2.000 e inoltrato segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale per le incombenze di competenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.