Le aziende meccaniche di Cna a lezione di innovazione dai ricercatori del Musp

AZIENDE MECCANICHE DI CNA A LEZIONE CON I RICERCATORI DEL MUSP INNOVAZIONE E SVILUPPO PER GUARDARE AL FUTURO – Ricerca, innovazione, formazione e sviluppo. E’ sulla base di questi valori che Cna Piacenza ha organizzato per alcune aziende meccaniche piacen-tine, ma anche di Parma, una visita al laboratorio Musp del Tecnopolo di Casino Mandelli.

“Il Musp – ha commentato il Direttore di Cna Piacenza, Enrica Gambazza, presente alla visita insieme a Barbara Villaggi, Referente di Cna Produzione – è un’eccellenza del nostro territorio, una realtà che grazie alle competenze dei suoi ricercatori, al supporto del Politecnico, dell’Università Cattolica e di altre importanti realtà piacentine del comparto meccanico, è in grado di offrire alle nostre aziende un concreto supporto per migliorare ed innovare i processi produttivi. Come associazione crediamo molto nell’innovazione, nella ricerca e nella formazione, con l’obiettivo di aiutare le nostre imprese non solo a migliorare le performance aziendali ma anche ad essere sempre più attrattive nell’attuale contesto produttivo sempre più selettivo e competitivo. Il riscontro è stato molto positivo, e dai commenti che abbiamo raccolto è ipotizzabile che alcune delle aziende che hanno preso parte a questo incontro inizieranno una collaborazione con il Musp”.

Cna aziende meccaniche al Musp

Accolti dal Direttore scientifico del Musp, il professor Michele Monno, dall’Innovation Manager Matteo Lombardi e dalla Responsabile della comunicazione Benedetta Cesare, i rappresentanti delle aziende che hanno partecipato all’incontro – Mecal Srl, Label 2000, Umpas, Co.Met, TGR, CLM e Metaltecno – hanno potuto osservare da vicino alcune prove di laboratorio frutto della ricerca e della sperimentazione che i tecnici Musp conducono su materiali, macchine utensili e sistemi di produzione. Macchine a scansione laser, robot applicati alla meccanica, stampanti 3D, ma anche materiali metallici ultraleggeri frutto di ricerche e sperimentazioni.

“Il Musp – ha detto Monno durante la visita – può essere considerato come un anel-lo di congiunzione tra l’Università, e non a caso la maggior parte dei nostri tecnici e ricercatori proviene dal Politecnico di Milano, e le imprese. Qui si fa ricerca avanzata che permette di avere innovazione del prodotto e dei processi di produzione, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica. La nostra mission è quella di rendere le aziende del territorio più competitive, fornendo loro supporti tecnici, tecnologici e anche formativi. Nei suoi primi diciotto anni di vita il Musp ha fornito tecnologia e innovazione a molte aziende piacentine, ma già da un po’ di tempo stiamo avendo richieste e committente anche da realtà industriali europee e americane”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.