L’omaggio ai caduti della lotta di Liberazione a Gragnano

L’Amministrazione Comunale di Gragnano Trebbiense ha reso omaggio ai caduti della Resistenza attraverso un breve viaggio della memoria che, partendo dal Municipio dove una Stele ricorda i nomi dei caduti, ha toccato poi i cippi posti nei luoghi dove i partigiani furono uccisi e le tombe dove furono sepolti.

Il sindaco Patrizia Calza, gli amministratori, i rappresentanti delle associazioni locali e Mario Spezia, presidente provinciale di Anpc, hanno ricordato così Luigi Paraboschi, Giuseppe Nespi, Natale Barattieri, Mario Fontanella, Luigi Pozzi, Francesco Rossi e Don Giuseppe Beotti, richiamando in breve le loro storie di persone tra loro diverse per origini esperienze e credo ma tutte unite da uno straordinario collante: “Il desiderio di dare vita a una nuova Italia, libera e democratica quella che oggi conosciamo e che è frutto della Costituzione del 1948” – hanno ricordato gli amministratori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.