Mazzata di Pasqua, prezzi della benzina alle stelle. Ecco i distributori più convenienti a Piacenza

Mazzata di Pasqua per gli automobilisti: in tutta Italia schizzano alle stelle i prezzi del carburante. Complice di questo fenomeno è il taglio della produzione di petrolio deciso dal cartello dei Paesi produttori, l’Opec+, che ha fatto salire le quotazioni internazionali. Il petrolio greggio ha raggiunto e superato gli 80 euro al barile, causando un innalzamento dei prezzi per i consumatori finali che, in occasione delle festività pasquali, si mettono in viaggio. Dalle rilevazioni del governo emerge che la benzina è tornata sopra i due euro al litro al Servito, mentre il Codacons comunica casi limite che sfiorano i 2 euro e cinquanta al litro.

In autostrada i prezzi sono più elevati. In base agli ultimi dati pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, la benzina in modalità servito ha già raggiunto quota 2,499 euro al litro sulla A21 Torino-Piacenza, e lo stesso prezzo si registra per il gasolio (sempre in modalità servito) sulla A12 Genova-Sestri. Sulla A1 Milano-Napoli la benzina arriva a costare 2,449 euro al litro, il gasolio 2,349 euro al litro, mentre sulla autostrada A13 Bologna-Padova si spendono 2,399 euro al litro per la verde, 2,456 euro al litro per il diesel. Sulla A22 Brennero-Modena, poi, un litro di benzina costa fino a 2,439 euro, il gasolio 2,389 euro. Prezzi elevati anche sulla A14 Bologna-Bari-Taranto (2,392 euro al litro la benzina in modalità servito, 2,449 euro il gasolio) e sulla A15 Parma-La Spezia (verde 2,349 euro, diesel 2,449 euro). “Rispetto alla Pasqua dello scorso anno – commenta il presidente del Codacons Carlo Rienzi – la benzina costa oggi il 6,5% in più, con un aggravio di spesa pari a quasi 6 euro per un pieno che rischia di determinare una stangata da complessivi 120 milioni di euro solo per i maggiori costi di rifornimento”.

benzina piacenza

I DISTRIBUTORI PIÙ CONVENIENTI A PIACENZA – Per la benzina e il gasolio al Servito i prezzi più bassi (dati aggiornati al 6 aprile) sono quelli praticati da Piacenza Petroli, sulla Strada Valnure (1,829 euro al litro per la benzina; 1,729 per il gasolio), a seguire l’Api-Ip, sulla stessa strada, vende la benzina a 1,869 euro e il gasolio a 1,739. Sotto i due euro anche la Tamoil di via Rigolli (1,999 la benzina, 1,899 per il gasolio).

Il discorso cambia per il Self Service. La benzina più economica si trova a 1,809 euro al litro alla Tamoil sulla strada provinciale Agazzana (per Gossolengo), a seguire un’altra Tamoil, quella di via Rigolli, pratica un prezzo di 1,819 euro al litro. Prezzi simili anche alla Esso di via Primo Maggio (1,826), all’Europam di via Manfredi (1,827), a InBlue in via Coppalati e a Piacenza Petroli in Strada Valnure (1,829). Per quanto riguarda il gasolio, le più convenienti sono InBlue di via Coppalati, Esso e Tamoil della strada Caorsana e LTP di strada dell’Orsina (1,699 euro al litro). TUTTI I PREZZI SONO AGGIORNATI IN TEMPO REALE SUL SITO DEL MISE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.