“Piacenza Vale!”, ecco la Carta dei Valori del Tavolo dello Sport

Nasce a Piacenza della Carta dei Valori “nello sport e nella vita”: si chiama “Piacenza Vale!” ed è una iniziativa dal Tavolo dello Sport, con l’obiettivo di coinvolgere le realtà del settore operative sul territorio, per promuovere e riaffermare gli aspetti formativi e i principi di inclusività e fair play di cui ciascuna disciplina può essere testimonianza innanzitutto tra i giovani. Le Società che sceglieranno di aderire diventeranno partner dell’Amministrazione comunale in questo progetto, dichiarando il proprio impegno attraverso una serie di comportamenti virtuosi di semplice attuazione, ma di valenza educativa universale.

Contenuti, finalità e modalità di adesione alla Carta dei Valori sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa in Municipio. In particolare, la Carta “Piacenza Vale!” individua alcune azioni chiave che racchiudono l’etica dello sport, invitando i firmatari a siglare un patto di corresponsabilità anche con atleti e genitori, condividendo – attraverso un incontro da tenersi almeno una volta l’anno – visione e missione societarie con i propri iscritti e le loro famiglie. La Carta impegna gli aderenti all’iniziativa a garantire accoglienza e assistenza alla squadra ospite e all’arbitro, predisponendo – laddove spazi, risorse e tempistiche lo consentano – l’organizzazione del terzo tempo conviviale, ma dispone anche che la Società non commercializzi integratori proteici se non su prescrizione medica. Si richiede, infine, un ruolo attivo e propositivo nel richiamare i propri tesserati e volontari al rispetto dei valori dello sport, anche attraverso l’affissione di cartelli che esortino a mantenere atteggiamenti corretti e virtuosi.

Presentazione Carta dei Valori dello sport

Oltre all’assessore allo Sport e alle Politiche Educative Mario Dadati, erano presenti, tra gli altri, i delegati provinciali di Coni e Cip, Robert Gionelli e Marta Consonni, il dottor Giorgio Chiaranda, direttore dell’Unità operativa Medicina dello Sport e Promozione della Salute dell’Azienda Usl, Angelo Gardella presidente provinciale Figc, Vittorio Schiavi delegato provinciale Fir, Maurizio Russo – delegato da Francesco Sartori – come rappresentante dei tecnici, il presidente della sezione locale AIA Domenico Gresia, il maestro di sport e ambasciatore dell’Accademia Olimpica Nazionale Carlo Devoti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.