Placentia Half Marathon, ecco la medaglia ufficiale dedicata a Giuseppe Verdi

E’ dedicata a Giuseppe Verdi la medaglia ufficiale (nella foto in alto) dell’edizione 2023 della Placentia Half Marathon, che sarà consegnata ad ogni atleta che terminerà la gara in programma domenica 7 maggio. Diametro di 8 cm, nastro personalizzato e produzione tutta italiana tramite il Centro Premiazioni di Piacenza, vuole essere un omaggio al Maestro in occasione delle manifestazioni per il 210° anno dalla nascita.

“Come per la passata edizione – spiegano gli organizzatori -, abbiamo voluto realizzare una medaglia di grandissima qualità che non sia solo il simbolo del coronamento della tua impresa, ma un vero e proprio oggetto da collezione. Per questo motivo, oltre alla grande qualità realizzativa, abbiamo anche quest’anno ricercato significati che rendono la medaglia un oggetto importante da conservare.  Lo scultore ha realizzato il conio al cui interno è stata riprodotta l’immagine del Maestro, basandosi su una fotografia datata 1898 scattata dal fotografo Achille Ferrario e donata al Conservatorio Nicolini di Piacenza dalla famiglia del Maestro Angelo Tarocchi, già docente di musica Jazz del Conservatorio. Sempre nel conio della medaglia, è stata riprodotta la Villa S.Agata di Villanova in provincia di Piacenza, il luogo in cui Giuseppe Verdi ha vissuto per circa 50 anni. Giuseppe Verdi è Patrimonio dell’Umanità ed ogni italiano ne può essere orgoglioso. A noi, con un leggero, velato campanilismo, piace ricordare che il Maestro ha avuto Piacenza nel cuore per tutta la sua vita”.

Per tutte le informazioni sulla Placentia Half Marathon è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.